Città di Firenze
Home > Webzine > Evan Dando (Lemonheads) in concerto al Tender Club di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Evan Dando (Lemonheads) in concerto al Tender Club di Firenze

13-03-2015

Venerdi 13 marzo 2015, alle ore 22.00, al Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) è in programma il concerto di Evan Dando (Lemonheads).
Con i suoi Lemonheads ha scritto capitoli fondanti del post-punk a stelle e strisce. E se vi era piaciuta la loro “Mrs Robinson”, sappiate che l’ultimo album “Varshons” è una raccolta di cover che spazia da Gram Parsons a Leonard Cohen passando per Townes Van Zandt, i Wire e Linda Perry.
Evan Dando, ovviamente. Una leggenda dell’underground Usa che venerdì 13 marzo sceglie il Tender di Firenze per inaugurare il nuovo tour italiano.
Insieme ai Dinosaur Jr., i Buffalo Tom e i Nirvana, Evan Dando è stato tra gli esponenti doc dell’underground U.S.A. degli anni ’90. Scena che è riuscita a coniugare melodia pop e rabbia hardcore segnando un’epoca e una generazione.
“Varshons” è un termine che si spiega come storpiatura di “Versioni” ed è un magnifico album di cover che ha segnato il sodalizio dei Lemonheads con l’etichetta Cooking Vinyl.
Il disco è stato prodotto da Gibby Haynes dei Butthole Surfers, e tra i tanti ospiti che si sono alternati in studio ci sono anche l'attrice Liv Tyler, la modella Kate Moss e il chitarrista John Perry dei The Only Ones.
Dodici tracce a spasso nel tempo e nei generi, in cui trovano nuova linfa Gram Parsons, Wire, Townes Van Zandt, Green Fuz, Sam Gopal, Leonard Cohen e pure una insospettabile Christina Aguilera.
In scaletta non mancano ovviamente i cavalli di battaglia della lunga cavalcata Lemonheads. Per l’aftershow si gioca in casa, Fulci e Fritz Orlowski.

Per informazioni: www.tenderclub.it