Città di Firenze
Home > Webzine > Villa Il Gioiello: apertura straordinaria della casa di Galileo
venerdì 29 marzo 2024

Villa Il Gioiello: apertura straordinaria della casa di Galileo

15-03-2015
Domenica 15 marzo sarà possibile visitare, in occasione dell'apertura straordinaria, Villa Il Gioiello (Pian dei Giullari, 42 - Firenze). Sulle splendide colline di Firenze si nasconde quella che fu l’ultima dimora di Galileo. Una visita, a cura del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, alla scoperta di abitudini e aneddoti della vita del grande scienziato.
La villa deve il nome alla sua esposizione e al podere che declina sul colle di Arcetri intorno a Firenze. Fu l’ultima dimora di Galileo Galilei. Nel 1633, dopo l’abiura e la condanna da parte del Tribunale del Sant’Uffizio, Galileo ottiene di poter scontare gli arresti domiciliari nella villa. Nonostante i severi controlli ed impedimenti, Galilei vi portò a compimento alcune sue grandi opere scientifiche.
Sebbene spoglia e senza arredi, la villa conserva intatto il suo fascino. Nel  salotto dove lo scienziato riceveva i suoi ospiti, nello studio posto nella parte più soleggiata della casa e nella camera da letto sono ancora visibili sulle pareti tracce degli originali decori, come originale è anche il pavimento in cotto. L’unica finestra della camera gli permetteva di scorgere il convento dove si trovavano le figlie, anche se oggi la vista è impedita da un alto cipresso. Il primo piano, che era riservato alla servitù, ha subito restauri che ne hanno mutato gli ambienti. E’ composto da alcune stanze con travi a vista e da un ampio loggiato che offre una veduta suggestiva. Ed era proprio questo il luogo usato da Galileo per poter proseguire, nelle ore notturne, quelle osservazioni astronomiche che tanti guai gli avevano procurato.

Visita per tutti su prenotazione alle ore 15, 16 e 17 (min. 6 persone, max 25 per turno).
Ingresso a pagamento: 9 euro.

Info e prenotazioni: 055 2756444 - www.msn.unifi.it