Città di Firenze
Home > Webzine > La New Media Art dei giovani artisti coreani alle Murate. Progetti Arte Contemporanea
venerdì 29 marzo 2024

La New Media Art dei giovani artisti coreani alle Murate. Progetti Arte Contemporanea

21-03-2015

Sabato 21 marzo si apre la mostra "New Media Art from Korea" con le opere dei giovani artisti coreani della New Media Art, alle ore 18.00, presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
La Corea, paese nativo di Nam June Paik, vive oggi un momento di grande sperimentazione non solo nel campo dell’immagine ma anche della Web Art e degli Interactive Media. I lavori presentati presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea offrono prospettive diverse su problematiche critiche legate ai nuovi media, come il rapporto tra arte, tecnologia, società e uomo.
Il National Museum of Contemporary Art, attualmente diretto da KIM Jeongbae, è dal 1969 l’unico museo nazionale d’arte in Corea. Dal momento della sua riapertura nella città di Gwacheon, nel 1986, il Museo si occupa di collezionare, conservare e studiare l’arte contemporanea. Nel 1998 ha inaugurato la Galleria di Deoksugung e nel 2013 la terza sede a Seoul.
Iniziativa in collaborazione con il MMCA - National Museum of Modern and Contemporary Art, Korea – e l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, con la direzione artistica di Valentina Gensini, propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo, con un taglio fortemente interdisciplinare. Lo Spazio Riviste e le Residenze per artisti si offrono come luogo di aggiornamento e formazione. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca e produzione artistica per la città e sulla città.

Apertura dal 21 marzo al 9 maggio 2015, da martedì a sabato con orario 14.00-20.00.

Info: www.musefirenze.it