Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Novecento: presentazione del workshop con Albert Mayr
venerdì 29 marzo 2024

Museo Novecento: presentazione del workshop con Albert Mayr

18-03-2015
Mercoledì 18 marzo alle ore 17.30 presso il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella 10) verrà presentato il workshop The time design bureau di Albert Mayr sulla gestione creativa del tempo quotidiano.

Attraverso il workshop che si svolgerà sempre al Museo Novecento, Albert Mayr cercherà di dare una risposta a questa domanda: è possibile imparare a gestire il tempo in maniera diversa per rafforzarne la qualità e trarne più gratificazioni?

“Dare forma ai tempi quotidiani, creare uno stile – o una pluralità di stili – di gestione delle durate, cadenze, velocità, ricorrenze, successione che articolano le nostre attività. Questo è quanto si prefigge il design temporale per superare il rapporto limitato che, nella civiltà contemporanea, abbiamo con il tempo."

Dal 24 marzo al 17 aprile il Museo ospiterà negli spazi a piano terra un ufficio in cui l'artista incontrerà il pubblico due volte a settimana, individualmente o in gruppo: in ciascun incontro si aprirà una riflessione sugli aspetti conflittuali del nostro rapporto con il tempo, individuandone esigenze e preferenze, discutendo dei parametri possibili di negoziazione nel lavoro, in famiglia e con gli amici.

Il ciclo di incontri verrà presentato mercoledì 18 marzo alle 17.30, in presenza dell’artista e di Valentina Gensini; al termine dell'incontro Laura Monaldi presenterá il video inedito “Albert Mayr. Il Percorso Armonico. Time design project”, edito dall’Archivio Carlo Palli di Prato, con la regia di Stefano Cecchi e le fotografie di Carlo Cantini, prodotto in occasione dell’evento svoltosi l’11 ottobre 2014 al Parco dei Renai di Signa, in occasione della Decima Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci e in collaborazione con il Museo Novecento.

Per ulteriori informazioni: www.museonovecento.it

AT