Città di Firenze
Home > Webzine > ''Reis De Janeiro'' con Barbara Casini & Duo Taufic in concerto alla Sala Vanni
venerdì 29 marzo 2024

''Reis De Janeiro'' con Barbara Casini & Duo Taufic in concerto alla Sala Vanni

27-03-2015

Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 21.15, presso la Sala Vanni di Firenze è in programma il concerto "Reis De Janeiro - Musica sacra in Brasile tra Africa ed Europa" con Barbara Casini & Duo Taufic.
Canti, cantilene, riti, processioni, vere e proprie rappresentazioni drammatiche: il sentimento del sacro in Brasile si esprime da sempre in una moltitudine di luoghi e modi, e impregna profondamente la musica colta e popolare.
La formula semplice del recital musical-letterario propone un percorso interpretativo tra lettura in traduzione italiana dei testi e esecuzione musicale di brani, dove le voci di Barbara Casini e Monica Demuru, attrice e cantante straordinaria, si intrecciano e tessono un affresco multicolore di un Brasile più spirituale ma impregnato di un aspetto ludico e sensuale proprio di chi non ha mai interrotto il legame con l’origine “terrena” della vita.

A seguire un omaggio alla musica del Nordeste (terra d’origine dei fratelli Roberto e Eduardo Taufic), una vasta area di cultura musicale popolare che, mescolando influenze nord europee e africane, ha dato vita a una tradizione ancor oggi molto viva che continua a ispirare compositori e interpreti. Alcuni dei brani scelti sono molto antichi e popolari, altri più recenti e sofisticati, tutti rielaborati in forma originale dal trio ma senza mai tradire lo spirito di questa tradizione così ricca, specchio dell’anima più autentica del popolo brasiliano. Il concerto è un’anteprima di un disco già registrato in parte in Brasile e che uscirà nel 2016 per l’etichetta Jando Music.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it