Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto ''Se tutto è musica'' con Barbara Casini & Banda Norte alla Sala Vanni
venerdì 29 marzo 2024

Concerto ''Se tutto è musica'' con Barbara Casini & Banda Norte alla Sala Vanni

28-03-2015

Sabato 28 marzo 2015, alle ore 21.15, presso la Sala Vanni di Firenze è in programma il concerto "Se tutto è musica" con Barbara Casini & Banda Norte. Dall'incontro con i più grandi compositori brasiliani nasce il libro "Se tutto è musica", 18 interviste esclusive che indagano sul modo di concepire la composizione, la melodia, l'armonia.
"Se tutto è musica" diventa un recital in musica con voci narranti, in cui gli attori interpretano in prima persona i musicisti, parlano per loro conto, raccontano il proprio pensiero, l'idea di musica che li ha mossi sin dagli esordi della carriera. Spiegano al mondo il mestiere più bello, senza il quale la propria esistenza avrebbe avuto un senso diverso, con il contrappunto musicale dei loro brani più significativi, interpretati con voce e chitarra da Barbara Casini.

A seguire "Uma Mulher", Barbara Casini e Banda Norte in concerto. Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo cd "Uma Mulher", appena uscito per la storica etichetta Philology.
Con questo disco ci presenta un repertorio formato in prevalenza da brani di sua composizione, più alcune perle del canzoniere brasiliano che erano finora rimaste nel cassetto dei suoi progetti. Realizzato con due diversi trii di giovanissimi musicisti, il disco ha due anime, una più jazz e una più latina, due aspetti che prendono alternativamente il sopravvento. In questo caso è la Banda Norte (in cui risalta la presenza di Alessandro Lanzoni, vincitore del Top Jazz 2013) a conferire un sapore del tutto originale ai brani comunque impregnati di quell’atmosfera brasiliana, così congeniale alla cantante fiorentina.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it