Home > Webzine > I concerti di Pasqua del Conservatorio Cherubini: tre concerti, con reading poetico
venerdì 29 marzo 2024

27-03-2015

Tre concerti di Pasqua dedicati alla memoria delle vittime di guerra, in cui 74 musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze suoneranno i capolavori di Gustav Mahler e Sergej Prokofiev, intervallati dalle letture sceniche di Marion D’Amburgo e Luigi Dei, in un’ode alla pace e al dialogo tra i popoli. L’iniziativa, pensata nei 100 anni dalla Prima guerra modiale, si terrà a Firenze venerdi 27 marzo presso la Chiesa dei Ss. Fiorentini (ore 21.00), lunedi 30 marzo presso la Basilica di San Lorenzo (ore 21.00), e martedi 31 marzo a Pistoia, presso il Teatro Manzoni (ore 21.00).

Per entrare subito nello spirito dell’iniziativa, a aprire l’evento sarà la suggestiva cantata di Prokofiev tratta da Aleksandr Nevskij, “Campo dei Morti”, interpretata dall’Orchestra sinfonica Luigi Cherubini, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, e dal mezzosoprano Veta Pilipenko (27 e 30 marzo)  e Laura Verrecchia (31 marzo).  Il programma musicale si completa del capolavoro di Mahler, la “Sinfonia n°1 in re maggiore” detta “Il Titano”. A intervallare la musica, sarà una selezione di poesie provenienti da tutto il mondo contro la guerra, per la pace, la solidarietà fra i popoli, la multietnicità e il dialogo fra le culture: da Catullo a Bertold Brecht, a Pablo Neruda, fino al testo della canzone di Bruce Springsteen, You’re missing, scritto nel 2002 dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Nel reading anche testi di Géza Gyóni, Mihai Beniuc, Ndjock Ngana, Modoc, Nazim Hikmet, Yehuda Amichai, Tawfiq Zayyad, Fay Zwicky, Wisława Szymborska.

L’evento nasce da una collaborazione tra Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, e l’Associazione Muse di Pistoia. L’ingresso è libero, a esclusione del 31 marzo, in cui è gratuito con offerta libera e benefica a favore dell'associazione Mus-e Pistoia Onlus per la realizzazione del progetto “Mus-e, l'arte per l'integrazione a scuola” nelle classi delle scuole primarie del territorio. L’evento di Pistoia è reso possibile grazie ai Soci ACI, Automobile Club Pistoia, nell’ambito della Campagna 2015 “Caro Socio, anche quest’anno l’omaggio l’hai fatto tu”, con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Dice Paolo Ponziano Ciardi, direttore dell’Orchestra del Conservatorio Cherubini: “Il programma del concerto di Pasqua di quest’anno prende spunto del centenario dalla Prima guerra mondiale. Già la scelta di suonare Mahler è una novità: siamo uno dei pochi conservatori che affronta Mahler, figura sofferta con una vita difficile, a causa delle implicazioni psicologiche. Volevamo affiancarci qualche lettura, e da lì abbiamo allargato il campo ai caduti di tutte le guerre, non solo quelli della prima guerra mondiale, selezionando le poesie più rappresentative sul tema, provenienti da tutto il mondo. Parlando con Leonardo De Lisi, che insegna musica vocale al conservatorio Cherubini, abbiamo pensato di affiancarci la cantata Aleksandr Nevskij, colonna sonora del film di Sergei Eisenstein, che poi Prokofiev ha rielaborato. È l’esaltazione e il racconto patriottico della terra di Russia, e noi ne interpreteremo il canto alla gloria dei soldati caduti in guerra, un momento molto toccante”.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione dei docenti del Conservatorio Cherubini Roberto Anedda, Guido Corti, Donatella Debolini, Leonardo De Lisi, Domenico Fontana, Lucio Labella Danzi, Renzo Pelli, Luca Pieraccini.

Per ulteriori informazioni www.conservatorio.firenze.it