Home > Webzine > Arezzo Wave Band Toscana: al via le selezioni regionali
venerdì 19 aprile 2024

Arezzo Wave Band Toscana: al via le selezioni regionali

28-03-2015

Al via le selezioni live regionali del contest Arezzo Wave Band Toscana: il primo appuntamento è sabato 28 marzo al Rock Heat di Arezzo. Le tappe saranno sette e vedranno sfidarsi i migliori 28 gruppi selezionati dalla giuria di Arezzo Wave tramite gli ascolti in studio dei brani e la visione dei materiali inviati, tra tutte le circa 200 band che si sono iscritte in tutta la Toscana.
Queste 28 formazioni dovranno adesso presentare il proprio progetto artistico dal vivo e farsi valere sui palchi dei migliori club toscani. Saranno infine 4 i finalisti che la giuria selezionerà e che avranno accesso alla finale regionale del 25 Aprile, che si terrà al Rock Heat di Arezzo con come special guest i Fantasia Pura Italiana, la band vincitrice dell'edizione 2014 e che ha appena pubblicato il primo album!
Ci aspetta quindi tanta buona musica e tante proposte nuove che spaziano tra tutti i generi musicali: cantautorato, elettronica, hiphop, folk, rock, indie, pop, reggae… La Toscana si conferma terra ricca di musica a 360gradi!
Non resta quindi che segnarsi le date e seguire le selezioni live per scoprire questi nuovi talenti della nuova scena musicale toscana!
Ecco il calendario con i gruppi in programma:

SABATO 28 MARZO - ROCKHEAT, AREZZO
Miguel Y La Muerte (AR)
Finister (FI)
Classkillz (AR)

MERCOLEDI’ 8 APRILE - BORDERLINE, PISA
Luca Bardi (LI)
Blue Parrot Fishes (PI)
Borrkia Big Band (PI)
The Magdalene (PI)

GIOVEDI’ 9 APRILE - VINTAGE, FIGLINE V.ARNO (FI)
La Monarchia (SI)
Fabrizio Frigo and the Freezers (FI)
Cruel Experience (LU)
Addio Proust! (FI)

SABATO 11 APRILE - ROCKHEAT, AREZZO
Le Fumenta di Aldebaran (AR)
John and the Minimal (AR)
KALEIDOSCOPIC (AR)
Modern Blossom (AR)
NUMA (FI)

MERCOLEDI’ 15 APRILE - CAPANNO BLACK OUT, PRATO
Rusty Blues Propellers (LU)
Q-Yes (LU)
Alfredo Marasti Live Band (PT)
KELEVRA (FI)

GIOVEDI’ 16 APRILE - VINTAGE, FIGLINE V.ARNO (FI)
Jumping The Shark (FI)
Amarcord (FI)
Flame Parade (AR)
LOISIR (SI)

SABATO 18 APRILE - FAQ, GROSSETO
IL RE DINOSAURO (GR)
Luoghi Comuni  (GR)
Vanz (GR)
43 (FI)

FINALE REGIONALE - SABATO 25 APRILE al ROCK HEAT di Arezzo
Si esibiranno i migliori 4 gruppi selezionati durante le precedenti serate + Special guest FANTASIA PURA ITALIANA (Best Arezzo Wave Band Toscana 2014)

Cosa mette in palio Arezzo Wave Band?? Tantissime opportunità tra cui la possibilità di esibirsi sui palchi più prestigiosi dei festival in Italia e nel Mondo! Tra questi Festambiente (Rispescia, GR – 7/16 agosto 2015), SEI – Sud Est Indipendente festival (Lecce, agosto 2015), Rototom Sunsplash (Benicassim, Spagna – 15/22 agosto 2015), Europavox (Clermont Ferrand, Francia - 23/25 maggio 2015), Bime (Spagna, Bilbao, 31/10 - 1/11), MONTREUX JAZZ FESTIVAL (Montreux, Svizzera - 3/18 luglio 2015), Exit Festival (Serbia, 9-12 luglio 2015),  CMJ Music Marathon (New York – ottobre 2015; C+C=Maxigross nel 2012, Boxerin Club nel 2013 e Mery Fiore nel 2014), GLIMPS FESTIVAL (Gent, Belgio, 10,11 & 12 dicembre 2015); EUROSONIC (Groningen, Olanda – gennaio 2016; Honeybird and the Birdies nel 2013, C+C=Maxigross nel 2014 e Boxerin Club nel 2015), Elita (Milano, metà settembre 2015), SMIAF - San Marino International Arts Festival (San Marino, 31 luglio, 1-2 Agosto 2015)!

Per i vincitori in premio oltre alla possibilità di esibirsi in Italia e all’estero, l’opportunità di vincere: una borsa di studio di 1.000 euro in collaborazione con SIAE; la registrazione di un EP e la realizzazione di un videoclip con "La Tana del Bianconiglio" e l'etichetta Phonarchia Dischi; la distribuzione digitale gratuita di un singolo con Zimbalam!

Il concorso quest'anno è sostenuto dai media partner Zero, Chitarre, Drumset mag, XL, Sentireascoltare.it, Popolare Network, dalla SIAE, dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, da Smemoranda e da Zimbalam.

Info: www.arezzowave.com