Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stabat Mater'' di Pergolesi: concerto di Ensemble Musica Instrumentalis
sabato 20 aprile 2024

''Stabat Mater'' di Pergolesi: concerto di Ensemble Musica Instrumentalis

30-03-2015
Lunedì 30 marzo l'Ensemble Musica Instrumentalis, arricchito della presenza di Anna Noferini e Rossella Giannetti, presenta in concerto ad ingresso libero lo "Stabat Mater" di Giovan Battista Pergolesi, alle ore 21.00, alla Chiesa di San Francesco di Firenze (Via Giacomini, 3 - zona piazza Savonarola).
Ultima opera dello sfortunato Pergolesi (1710-1736), lo «Stabat Mater» è uno dei più toccanti capolavori della musica sacra, tanto che Bellini diceva di non poterlo suonare al pianoforte senza piangere. La sua bellezza sfolgorante fu apprezzata anche da Bach, che se ne fece trarre una copia personale e Rossini esitò a lungo, prima di comporre il suo, perché riteneva quello di Pergolesi troppo sublime per poterlo eguagliare.
L’«Ensemble Musica Instrumentalis» è un gruppo di musicisti fiorentini costituitosi con l’intento primario di eseguire le musiche del Maestro Clemente Terni e il repertorio che il Maestro prediligeva. Nel concerto odierno vi si aggiungono, in qualità di violino e Maestro concertatore, Anna Noferini, membro stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1991 e collaboratrice di vari rinomati gruppi di musica antica, e la clavicembalista Rossella Giannetti, che all’attività di concertista che la porta, come solista e in gruppo, a partecipare a molti festival e rassegne importanti, affianca quella di ricercatrice, dedicandosi alla riscoperta e alla pubblicazione di musiche di compositrici del passato. L’esecuzione dello «Stabat Mater» di Pergolesi ha già valso alla formazione che si riascolta oggi molti prolungatissimi applausi in occasione del debutto, lo scorso novembre.
Info: istitutoclementeterni@gmail.com