Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Vero Amico'' al Teatro Goldoni di Firenze: partecipa al MiniQuiz e diventa Reporter!
martedì 23 aprile 2024

''Il Vero Amico'' al Teatro Goldoni di Firenze: partecipa al MiniQuiz e diventa Reporter!

08-04-2015
Dall'8 al 12 aprile al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria, 15) andrà in scena "Il Vero Amico" che vede il debutto alla regia di Lorenzo Lavia proprio con un testo dell'autore veneziano che dà il nome al Teatro.

Da bambino Lorenzo si aggirava incuriosito dietro le quinte, quando suo padre Gabriele Lavia metteva in scena "Il vero amico" di Carlo Goldoni. Oggi Lorenzo Lavia debutta da regista e protagonista del bel testo del 1751, anche se non tra i più noti e rappresentati del drammaturgo veneziano: al centro della commedia, come ne "Gli innamorati", ci sono i contrasti tra amore e amicizia.
Interpreti principali accanto a Lavia, Massimo De Francovich (recentemente Egidio nel film vincitore del Premio Oscar "La grande bellezza") Gianna Giachetti e Francesco Bonomo.
La storia vede Florindo, innamorato di Rosaura e da lei ricambiato, rinunciare al suo amore in nome dell’amicizia verso il fidanzato di lei, Lelio. La lealtà del sentimento di amicizia pare quindi prevalere sulla passione amorosa, anche se molte ombre si celano dietro le azioni e le scelte di ogni personaggio. La commedia appartiene al lotto delle 16 che l’autore fece pubblicamente scommessa di comporre nel giro di un anno. Nelle sue “Memorie”, Goldoni dice che l’ispirazione gli venne fornita da un aneddoto storico, e ciò era da lui preferito, in accordo con il pubblico che lo vide rappresentato nel periodo di carnevale.

Ti ricordiamo che in occasione de "Il Vero Amico" saranno per la prima volta insieme MiniQuiz e Reporter alla Pergola e partecipare è semplicissimo: rispondi, vinci, racconta lo spettacolo...e rivinci!

AT