Città di Firenze
Home > Webzine > Tra fasti ottomani e Bella Epoque: le opere di Fausto Zonaro in mostra a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Tra fasti ottomani e Bella Epoque: le opere di Fausto Zonaro in mostra a Firenze

01-04-2015

"Vita e luce tra fasti ottomani e la Belle Époque italiana" è il titolo della mostra retrospettiva di Fausto Zonaro in programma dal 1 al 30 aprile 2015 al Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
Le opere esposte, in massima parte di collezioni private, consentono di ripercorrere il viaggio avventuroso di uno tra i grandi interpreti dell’arte del nostro secolo, dallo stile poliedrico, dai tratti chiari e puliti, espressivo con i colori e i giochi di luce che trasmettono visioni di paesaggi, scene di vita e ritratti. Il pittore nativo di Masi che tra fine Ottocento e inizi Novecento con la sua arte, riuscì a stringere un patto d’amore con l’Italia e l’Oriente per diventare un artista completo. Da Venezia, Napoli e Parigi arrivò a vivere il suo momento di massima notorietà ad Istanbul come pittore di corte, per ben vent’anni, del sultano Abdülhamid II per poi rientrare nel periodo finale della sua vita in Italia, a Sanremo. La mostra, forte di straordinarie tavole, tele, pastelli e disegni, rappresenta un tuffo piacevole nell’esuberanza di un pittore e di un’arte che merita di essere esaminata.

Iniziativa promossa dall'Istituto Italiano di Cultura Istanbul e Mirabili Arte d’Abitare insieme alla Città Metropolitana Firenze e la Municipalità di Besiktas. Mirabili ed Erol Makzume, in particolare, hanno coordinato tutte le fasi di preparazione e allestimento.

Info: www.cittametropolitana.fi.it