Città di Firenze
Home > Webzine > ''In sua movenza è fermo'', la visita-spettacolo al Teatro della Pergola
martedì 16 aprile 2024

''In sua movenza è fermo'', la visita-spettacolo al Teatro della Pergola

12-04-2015
Dopo l’enorme successo di pubblico riscosso, con oltre duecentomila repliche e più di diecimila spettatori, torna domenica 12 Aprile, “In sua movenza è fermo”. La celebre visita-spettacolo al Teatro della Pergola a Firenze, in via della Pergola, si tiene alle 10.00, le 11.00 e le 12.00. Il titolo “In sua movenza è fermo” ricalca il motto è dell’Accademia degli Immobili che costruì il Teatro e lo possedette fino al 1942. Sono i membri della Compagnia delle Seggiole a guidare il pubblico in un viaggio all’interno della macchina teatrale per raccontare i suoi spazi e la sua vita; un itinerario che si scontra anche con tutti quei personaggi come l'impresario Lanari, l'inventore Meucci, la soprano Barbieri Nini, il macchinista Canovetti e la sarta di Eleonora Duse, che lo hanno reso celebre.
Un percorso tra realtà e finzione che parte dal vicolo delle carrozze e passando oltre le botteghe degli artigiani, giunge al pozzo dove venivano tinte le stoffe. Infine si sposta all’interno per scoprire il Saloncino, la Sala Oro, l’atrio delle colonne e… il palcoscenico.
Un viaggio imperdibile nato da un’idea di Riccardo Ventrella e di Giovanni Micoli con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Natalia Strozzi, Sabrina Tinalli.

Per avere maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it  

M.V.