Città di Firenze
Home > Webzine > La “Deposizione” di Gerini torna nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi
giovedì 28 marzo 2024

La “Deposizione” di Gerini torna nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi

02-04-2015
Nei giorni in cui la Chiesa si appresta a celebrare la ricorrenza della Pasqua – ha aggiunto Maria Sframeli, responsabile delle opere in deposito esterno per l’ex-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino - si è voluto far tornare in San Carlo la grande tavola con la Deposizione e Resurrezione di Cristo di Niccolò di Pietro Gerini, eseguita negli anni Ottanta del Trecento e, dopo il restauro, opera cardine per la riconsiderazione dell’attività del pittore”.
Dopo un lungo restauro, finanziato dal quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun e curato dai tecnici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, la "Deposizione e Resurrezione di Gesù" di Niccolò di Pietro Gerini torna sopra l’altare maggiore della Chiesa di San Carlo dei Lombardi, in via Calzaioli a Firenze.
L’opera, alta 408 cm e larga 286, viene presentata al pubblico giovedì 2 Aprile alle 18.00 e resterà visibile fino alle 24.
Lo studio ravvicinato dell’opera ha permesso di far luce sulla sua natura; lo scarso spessore del tavolato, la presenza in basso di una fascia decorativa del tutto simile a quella in uso al tempo nelle pitture murali, la presentazione opaca della superficie, hanno portato a pensare che l’opera fosse inserita in un contesto pittorico compiuto con tecniche murali che Gerini ha riproposto nella sua tavola.
Dopo aver accertato la procedura e i materiali usati, gli esperti hanno provveduto al recupero della struttura lignea e la superficie pittorica. Un lavoro che ha richiesto molto tempo, date le dimensioni del quadro, ma che finalmente lo ha riportato al suo antico splendore.

Per avere maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it 

M.V.