Città di Firenze
Home > Webzine > “L’Olanda è in fiore” il nuovo libro di Paolo Ciampi alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

“L’Olanda è in fiore” il nuovo libro di Paolo Ciampi alla Libreria IBS di Firenze

02-04-2015
Giovedì 2 Aprile 2015, alle 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de’ Cerretani, 16r), Paolo Ciampi presenterà "L’Olanda è in fiore. In bicicletta con Van Gogh".
“Sono ad Amsterdam- scrive l’autore- In vacanza con Ernesto, mio figlio, quasi quarant’anni di meno. Un ragazzino, appena sul ciglio dell’adolescenza. Una decina di giorni di barca più bicicletta: questo quanto ci aspetta. La nostra nuova vacanza su due ruote, perché è così che facciamo ogni anno, quando l’estate fa capolino e la scuola proclama il rompete le righe. Da soli per almeno una settimana, pronti attenti via, pedalare pedalare… Entrambi abbiamo il nostro diario, da aggiornare. Io con le mie parole, Ernesto con i suoi disegni. Mi piace guardarlo mentre disegna. E a lui piace disegnare. Di più, gli piace la pittura. Gli piacciono i musei, le mostre, i cataloghi da sfogliare con calma, lasciando scorrere i polpastrelli sulla carta lucida. Cosa strana, lo so. Perfino preoccupante… “Dove si va quest’anno?”, gli ho domandato due mesi fa. “Andiamo da Van Gogh”, mi ha risposto lui".
Un’Olanda inedita dunque che viene raccontata attraverso gli occhi di un padre e di un figlio che percorrono canali, pedalano e si deliziano con le opere di Rembrandt e Van Gogh. Attraverso le pagine si può guardare un tramonto sulle sponde di un canale e provare le stesse vertigini che provocano i colori e le pennellate, ascoltare in silenzio il rumore dell’acqua ma anche trovare informazioni utili per il viaggio.
Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, redattore nell’Agenzia di informazione del governo regionale della Toscana, presidente dell’Associazione Stampa Toscana. Ha scritto oltre venti libri e ottenuto riconoscimenti nazionali.

Per maggiori informazioni: www.ibs.it 

M.V.