Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio: ospite l'organista Stanislav Šurin
venerdì 19 aprile 2024

Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio: ospite l'organista Stanislav Šurin

08-04-2015
Quattro secoli di musica concentrati in una serata, quella che mercoledì 8 aprile alle ore 21 vede l’organista slovacco Stanislav Šurin in concerto all’Auditorium ECRF (via Folco Portinari, 5r).
Si tratta del nuovo appuntamento dei Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna di musica per organo dedicata ai massimi virtuosi del genere a livello mondiale e che, giunta alla sua X edizione, entrerà nel vivo dopo l'appuntamento inaugurale di marzo.

Compositore e organista, ma anche docente e studioso di caratura internazionale, Stanislav Šurin si è formato con Ivan Sokol e Johannes Trummer. Nella sua ventennale carriera spiccano le molteplici esperienze al fianco dell’Orchestra filarmonica slovacca, la maestosa edizione della “Glagolitische Messe” di Janáček con la National Symphony Orchestra di Taiwan e il concerto in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II a Bratislava, nel 2003.
Il programma scelto per la tappa ai Mercoledì Musicali spazia nel tempo e nei generi, con una particolare attenzione riservata ai compositori di origine ceca e slovacca. Alle passacaglie di Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach, si aggiungono quindi brani di Mikuláš Moyzes, Petr Eben, Leoš Janáček e Jiří Strejc.

È previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro ed è consigliata la prenotazione.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.
Per maggiori informazioni: www.entecarifirenze.it

AT