Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''The Walk'' dell'IRAA Theatre arriva a Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Lo spettacolo ''The Walk'' dell'IRAA Theatre arriva a Firenze

09-04-2015
Giovedì 9 Aprile alle 20.30 e alle 22.00 tutti davanti al Palazzo Spini Feroni, in Piazza Santa Trinita, per "The Walk". Lo spettacolo itinerante per il centro cittadino già sold out, che mette insieme memoria e narrazione. Nato dall’estro di Roberta Bosetti, Renato Cuocolo della compagnia IRAA Theatre che, come ha scritto il Sydney Morning Herald, “è la punta di diamante della performance contemporanea australiana”.
“Poi li nel letto mi hai detto: Credi? Dobbiamo andare?Avevamo paura ti ricordi?Si, paura di tante cose, di rimanere lì, che tutto fosse cambiato da un momento all’altro, di non avere tempo .Poi ci siamo addormentati. Non sai amare le persone che ami fino a quando non scompaiono all’improvviso. Allora ti rendi conto di esserti tenuta un po’ discosta dalla loro sofferenza, di esserti risparmiata. Quando è uscito, quel giorno, il mio amico mi ha detto vado a fare una passeggiata. Non credo di aver risposto niente, forse un cenno con la testa. Quale è l’ultima cosa che gli avrei dovuto dire?- ciao e buona fortuna?”. Ecco le parole con cui il pubblico viene invitato a intraprendere un viaggio a piedi. A guidarlo dalle cuffie una voce, un’attrice, una storia; una serata per conoscere se stessi, il mondo e gli altri. Per iniziare a tenersi per mano, ad andare piano, osservare, senza fretta o paura di essere dimenticati.
La rassegna “Materia Prima”, all’interno della programmazione del Teatro Cantiere Florida, ospita per la prima volta a Firenze una compagnia italo australiana, l’IRAA Theatre. Questa è stato fondata nel 1978 a Roma da Renato Cuocolo, dieci anni più tardi è trasferita a Melbourne dove si è da sempre distinta per la sua innovazione. Il loro lavoro ha ricevuto moltissimi riconoscimenti di pubblico e critica. Tra i premi vinti citiamo l’Unesco Awards, il Green Room Award, il MO Award e il premio Cavour.

Per avere maggiori informazioni: www.teatroflorida.it 

M.V.