Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso Firenze & Danza: 2.000 ballerini si sfidano sul palco dell'Obihall
venerdì 26 aprile 2024

Concorso Firenze & Danza: 2.000 ballerini si sfidano sul palco dell'Obihall

10-04-2015

"È il fiore all'occhiello del nostro quartiere, un'eccellenza per l'intera città." Con queste parole Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 del Comune di Firenze, ha presentato con orgoglio "Firenze & Danza", il concorso giunto alla sua XV edizione che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 aprile all'Obihall (Lungarno Aldo Moro,3).
Il concorso vedrà la partecipazione di 85 scuole, provenienti da tutta Italia, con oltre 2.000 ragazzi che si esibiranno per tre giorni di grande spettacolo.
Sono in palio borse di studio, laboratori, corsi di formazione, campus estivi con maestri di fama internazionale e uno stage con Isabella Ciaravola, Etoile dell'Opera di Parigi. 

Come dichiarato da Pierguidi e dalla responsabile artistica Giannella Sensi, il concorso intende valorizzare un'arte bellissima e molto seguita come la danza che, se fatta con passione, può trasmettere forza, disciplina ed essere utile per la propria crescita personale; l'auspicio infatti, è che la danza possa continuare ad avere uno spazio di rilievo anche durante l'Estate Fiorentina, al via il prossimo 30 aprile.

Come si svolgerà la tre giorni all'Obihall?
La serata di venerdì 10 aprile (dalle ore 19.30) vedrà esibirsi i partecipanti delle categorie Senior (over 18) e Coreografi emergenti; per questi ultimi sarà un'occasione preziosa per far conoscere i propri lavori ed essere premiati per la loro creatività.
La giornata di sabato 11 aprile (dalle ore 12.00) vedrà protagonista la categoria Children, ovvero i bambini dagli 11 ai 14 anni, mentre la serata di domenica 12 aprile (dalle ore 21.00) sarà divisa in Baby (7-10 anni), Junior (15-17) e al livello unico dedicato a Funky, Hip Hop e Break dance.
Ad essere protagoniste del concorso, infatti, non saranno solo le mezze punte, ma tutte le espressioni della danza, compreso un genere poco valorizzato e compreso in Italia come il contemporaneo, rappresentato in giuria dal coreografo Paolo Londi.

Le premiazioni avverranno al termine di ogni categoria e agli allievi più meritevoli verrà assegnato il "Premio Speciale Firenze&Danza 2015" ed il "Quarto Memorial Elena Mannucci".

Per conoscere meglio la manifestazione: www.firenzedanza.it

Alessandra Toni