Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: sei giovani attori si interrogano su ''La Vita Agra''
venerdì 29 marzo 2024

Teatro della Pergola: sei giovani attori si interrogano su ''La Vita Agra''

10-04-2015
A mezzo secolo di distanza dalla sua prima clamorosa pubblicazione, un gruppo di giovani attori si interrogherà al Teatro della Pergola su "La Vita Agra", romanzo di Luciano Bianciardi pubblicato nel 1962 e al quale è ispirato il film omonimo diretto da Carlo Lizzani e interpretato da Ugo Tognazzi.

In scena ci saranno sei giovani tra i 25 e i 33 anni con le loro domande, aspettative e prospettive per il futuro; guidati dal giovane regista Giacomo Bisordi, di origini toscane come lo stesso Bianciardi, gli attori si confronteranno con il romanzo attraverso una lettura a più voci, che si pone come obiettivo quello di far risuonare l’incredibile bagaglio di immagini, esperienze e riflessioni sulla società neocapitalista che l’autore ha saputo “eroicamente” trascrivere e che oggi, alla luce delle conseguenze di quel boom, sembrano assumere un carattere quasi profetico.
Come raccontato dagli interpreti: “l'idea è di partire da un disagio reale, affrontato con estrema lucidità e amara ironia dal Bianciardi, e interrogarci su come rispondere a questo “monito”, per trovare uno spazio affinché le sue parole di ieri e i nostri pensieri di oggi possano convivere e restituire così quello slancio che tanto aveva animato la penna del grande scrittore”.

L'iniziativa si divide in tre puntate, tutte in scena alla Pergola: venerdì 10 aprile alle ore 18.45, sabato 11 alle ore 18.45 e domenica 12 alle ore 20.45 con la versione integrale.
La conclusione sarà lunedì 13 aprile alle ore 18.00 con la proiezione del film di Lizzani presso lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, 6) ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

AT