Home > Webzine > ''Costruire l'Architettura'': incontro con Fiorenzo Valbonesi allo Spazio A
venerdì 19 aprile 2024

''Costruire l'Architettura'': incontro con Fiorenzo Valbonesi allo Spazio A

10-04-2015

Nuovo appuntamento, venerdì 10 aprile allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, per “Costruire l’Architettura”, la rassegna organizzata dalla Federazione Architetti PPC Toscani, in collaborazione con la casa editrice Forma, che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. L’ospite di questa settimana, alle ore 17.30, sarà Fiorenzo Valbonesi, fondatore dello studio asv3 officina di architettura. Titolo dell’incontro “Ossessione e dubbio”.

“Il racconto degli ultimi anni di attività come traguardo di un percorso personale che nasce nella provincia romagnola e porta al particolare incontro con il mondo della produzione vitivinicola, inattesa svolta professionale che dilata e specializza i confini di un’esperienza che si svolge in paesaggi diversi ma simili nella fragilità di fronte all’intervento umano.

La qualità perseguita in ogni progetto, sia esso una cantina, una residenza, una riqualificazione urbana, è sentita come base fondante del mestiere, un cammino condiviso con tutte le parti coinvolte nel processo progettuale, espressione di esigenze tecniche e sogni, una ricerca della soluzione tecnologica e formale, sempre nuova, ma sempre fortemente legata al contesto naturale, umano e storico. Esiste infatti una responsabilità imprescindibile nella modificazione di un territorio.

La ricerca oscilla costantemente tra ossessione e dubbio. Ossessione come spinta propulsiva alla ricerca di soluzioni tecnologiche e formali sempre nuove e mai reiterate. Dubbio come rispettosa attenzione alla funzionalità del progetto e al paesaggio in cui s’inserisce”

Fiorenzo Valbonesi è nato a Santa Sofia di Romagna, sull’Appennino tosco-romagnolo, nel 1952. Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel 1977 con una tesi in Urbanistica dedicata al recupero edilizio e ipotesi di progettazione del quartiere Valdoca nel centro storico di Cesena. Sin dai primi anni sono numerosi i progetti e le realizzazioni a cui Valbonesi si dedica personalmente: nel campo del restauro e risanamento conservativo di edifici storici nella provincia di Forlì-Cesena, nella progettazione e realizzazione di edifici residenziali, come di complessi direzionali, museali e ricettivi, con committenza sia pubblica che privata. Negli anni i temi progettuali sono stati molteplici e diversificati, spaziando dalla progettazione del nuovo al restauro, dall’arredo al design.

Il 1990 segna la prima svolta nel percorso professionale di Fiorenzo Valbonesi: fonda a Cesena lo studio asv3. Una decisione che risponde a un’esigenza fortemente sentita di condivisione e realizzazione di un sogno, quello di pensare all’architettura come elemento fondante della vita sociale, come connubio tra pensiero e materia, al cui interno vive l’uomo, a cui si aggiunge la ricerca costante di qualità e bellezza. Principi che, insieme a un’etica del mestiere mai tradita e neppure mai offuscata, diventano in certo senso la linea di coerenza strutturale dello studio asv3. Questa è la filosofia di Fiorenzo Valbonesi e del suo studio, che oggi vede la collaborazione e l’apporto nuovo di giovani architetti: Giovanni Pulelli e Agnese Valbonesi. La vera svolta avviene alla soglia degli anni 2000, quando si prospetta l’occasione di realizzare la cantina Campodelsole, un nuovo impianto di vinificazione immerso nelle campagne dominate dall’antico borgo di Bertinoro. Grazie a Campodelsole Valbonesi entra in contatto con il mondo della produzione vinicola, proprio nel momento segnato dal boom delle cantine d’autore. Da qui numerosi i progetti di cantine, molte delle quali realizzate o in corso d’opera per storiche case di produzione, che diventano attività particolare, ma non esclusiva, dello studio asv3.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per informazioni: www.spazioafirenze.it