Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tira Scirocco'' a Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Tira Scirocco'' a Firenze

17-04-2015

Venerdì 17 Aprile, Monica Gentile presenta a Firenze il suo romanzo d'esordio "Tira Scirocco", alle ore 18.00, alla Libreria Alzaia (Viale Don Minzoni, 25).
All'appuntamento con il libro, vincitore del Premio "Edizione Straordinaria" al Pisa Book Festival e segnalato al Premio Letterario Calvino, interverrà insieme all'autrice e all'editore il giornalista Simone Siliani.
Il romanzo, pubblicato da Pacini Editore di Pisa, è ambientato negli anni '50 in un borgo di piccola gente e con un introverso notabile. Lo scirocco imperversa. L’impenetrabile e solitario Learco Onorato dei baroni di Ranciforte ha una singolare abitudine, per qualcuno “blasfema”, che crea tumulto tra le malelingue paesane. Si grida al sacrilegio. Potranno mai questi due mondi, quello del maggiorente immerso, e suo malgrado, nell’agiatezza di un bastione-baglio, incontrare la fatica, il sudore, le mani macerate dei villani? Dalla somma delle tante voci, intrecciate come fili in un telaio, si snoda un drappeggio corale paradossalmente moderno. Il racconto di una babele di esistenze, che, da una Sicilia luminosa e aspra del secolo scorso, guarda alla non comunicabilità umana ed alle incomprensioni di oggi.
Info: www.pacinieditore.it

IG