Città di Firenze
Home > Webzine > ''È bello vivere liberi!'': Marta Cuscunà e la Resistenza sul palco del Teatro Puccini
giovedì 18 aprile 2024

''È bello vivere liberi!'': Marta Cuscunà e la Resistenza sul palco del Teatro Puccini

24-04-2015
Venerdì 24 aprile alle ore 21.00 il Teatro Puccini (via delle Cascine, 41) vedrà in scena "È bello vivere liberi! - Un progetto di teatro civile per un'attrice, 5 burattini e un pupazzo" di Marta Cuscunà.

Nella vigilia dell'Anniversario della Liberazione, lo spettacolo si pone l'obiettivo di "liberare" la Resistenza dal grigiume della retorica, come dichiarato dalla stessa autrice che intende restituire all'idea di antifascismo la luce e l'entusiasmo che la accompagnarono anche nelle situazioni più difficili. È uno spettacolo nato per riscoprire l'atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile, per riappropriaci della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani e restituire il sapore di una resistenza vissuta al di fuori di ogni celebrazione.
Per questi motivi "È bello vivere liberi!" è dedicato a tutti quelli che l'antifascismo l'hanno studiato solo sui libri di scuola, perché anche per loro la Resistenza diventi “festa d'aprile!”

Marta Cuscunà, per raccontare tutto questo, si servirà di linguaggi differenti: le testimonianze, per ricreare l’atmosfera e lo spirito di quegli anni attraverso le parole di chi li ha vissuti in prima persona; il monologo civile, per creare un filo conduttore tra le vicende e un punto di vista contemporaneo; i burattini, per ritrovare la forma del teatro popolare che gli stessi partigiani utilizzavano; il teatro di figura con pupazzi, per raccontare in modo evocativo l’orrore dei lager.

Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Petean, scritta dalla storica Anna Di Giannantonio, che a soli 17 anni si accese di un irrefrenabile bisogno di libertà, incapace di restare a guardare e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

AT