Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale Festival 2015: al via il bando per giovani artisti visivi e musicisti elettronici
venerdì 19 aprile 2024

Tempo Reale Festival 2015: al via il bando per giovani artisti visivi e musicisti elettronici

15-04-2015
In occasione del Tempo Reale Festival 2015, in programma a Firenze dal 26 settembre al 10 ottobre, il centro ha aperto un bando per opere audiovisive con musica elettronica rivolto a giovani artisti visivi e musicisti elettronici italiani che vogliono presentare dal vivo le proprie opere.

Gli artisti dovranno proporre, entro il 15 giugno, un video di buona qualità relativo al proprio progetto, a tema libero, in due diverse categorie: produzione audio-video con musica acusmatica e produzione audio-video con musica elettronica dal vivo.
Le opere selezionate costituiranno il programma di un concerto all’interno del programma ufficiale del Tempo Reale Festival 2015.

Qualsiasi sia la categoria scelta dall'autore, sarà necessario proporre un progetto in cui il video e la musica siano strettamente legati tra loro in senso artistico (solo video o solo audio saranno esclusi); non ci sono limiti di genere o di tecniche adoperate, ma tanto la musica quanto il rapporto con l’immagine dovranno esprimere l’idea di una ricerca sperimentale.
L’età massima per ogni autore sarà di 35 anni: in caso di gruppi, ciascuno dovrà rispettare tale requisito.
Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà proporre una sola opera, della durata massima di 10 minuti. Una commissione di livello nazionale selezionerà un numero di progetti tale da arrivare ad una durata complessiva di circa 50-60 minuti.

I video dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica call@temporeale.it tramite link a Youtube o Vimeo. I link ai video dovranno essere accompagnati da una scheda di partecipazione opportunamente riempita.

Per avere maggiori informazioni e consultare il bando: www.temporeale.it

AT