Home > Webzine > Blitz Teatrali sull'evasione fiscale nelle Scuole Superiori della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Blitz Teatrali sull'evasione fiscale nelle Scuole Superiori della Toscana

15-04-2015

Per il quarto anno consecutivo Pupi e Fresedde riprende i Blitz Teatrali in territorio scolastico per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dell’evasione fiscale: l'iniziativa rientra nell'ambito dei progetti che la Regione Toscana sta portando avanti con le scuole superiori toscane per coinvolgere i giovani sui temi della legalità e dei diritti.
L'assessore al Bilancio, Finanze e Tributi della Regione, Vittorio Bugli, ha confermato la validità del progetto: “che ha dato fin dal suo primo ciclo di repliche un ottimo riscontro negli istituti scolastici coinvolti. Vogliamo continuare a rivolgerci, attraverso il messaggio della rappresentazione teatrale, ai giovani cittadini di oggi che saranno i contribuenti di domani”.
Come pure l'Assessora alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione, Sara Nocentini che dichiara: “un testo teatrale creativo può funzionare meglio di molti altri strumenti per spiegare ai giovani che chi non paga le tasse non è un furbo ma qualcuno che, con lavoro al nero, finti stage o ancor peggio sfruttamento del lavoro minorile, ruba il loro presente e un pezzo del loro futuro”.
Il progetto si avvale anche del fondamentale contributo di un rappresentante della Guardia di Finanza che, al termine del Blitz Teatrale, risponderà alle domande dei ragazzi e fornirà  ulteriori informazioni  e chiarimenti  riguardo al tema trattato.
Il Generale di Divisione Andrea De Gennaro Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza sottolinea: ”ci piace dare il nostro contributo a iniziative come “Evasi fiscali” che ci vede partecipare con entusiasmo, insieme alla Regione Toscana, per spiegare meglio ai ragazzi non solo come lavora la Guardia di Finanza ma anche, e soprattutto, perché è giusto pagare le imposte, cercando così di contribuire alla crescita sociale e civile delle generazioni più giovani nonché ad un profondo cambio di mentalità in tutti noi”.
Grazie al sostegno della Regione Toscana, le incursioni teatrali sono gratuite e offerte alle scuole superiori del territorio toscano che ne faranno richiesta all'ufficio scuola del Teatro di Rifredi. Sono in programma 25 blitz fra aprile, maggio e novembre e al momento hanno aderito istituti superiori di  Livorno, Pontedera, Borgo San Lorenzo, Prato, Firenze, Scandicci, Figline Valdarno, Viareggio.

Per info e prenotazioni:
Teatro di Rifredi 055 4220361