Home > Webzine > Marco Alibrando per ''Toscana Classica'' all'Auditorium di S. Stefano
venerdì 19 aprile 2024

Marco Alibrando per ''Toscana Classica'' all'Auditorium di S. Stefano

20-04-2015
Lunedì 20 Aprile alle 21.00, all’Auditorium di S. Stefano al Ponte, in Piazza Santo Stefano a Firenze, si apre la stagione dell’orchestra di Toscana Classica. A scendere in campo per la serata sono i violini di Teona Kazishvili e quello di Marco Gallina, entrambi già vincitori di numerosi premi e in organico all’Orchestra Giovanile Italiana. A dirigerli l’estro del ventottenne Marco Alibrando con un “Concerto per due violini in Re minore”, capolavoro tardo barocco forgiato da Johann Sebastian Bach. Una melodia che viene aperta con il “Simple Simphony” di Benjamin Britten, mentre il finale è riservato a “Serenata per archi” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Riparte la stagione 2015 di Toscana Classica, organizzata con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Polo Museale Fiorentino. Per il suo sedicesimo anno l’associazione prevede sette mesi di concerti, dodici appuntamenti e cinque repliche, per un cartellone aperto al contemporaneo e soprattutto ai giovani talenti, allievi ed ex-allievi del Conservatorio Cherubini, del Liceo musicale-coreutico Dante di Firenze, dell’Istituto Pietro Mascagni di Livorno, dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena e di altre realtà didattiche riconosciute.

Per avere maggiori informazioni: www.orcafi.it

M.V.