Città di Firenze
Home > Webzine > La tempesta non ha fermato il Parco di Pratolino
giovedì 18 aprile 2024

La tempesta non ha fermato il Parco di Pratolino

25-04-2015

Il 21 aprile sono state presentate le novità relative al Parco di Pratolino, che finalmente riaprirà sabato 25 aprile
"Il parco mediceo, a un passo dal capoluogo, è un patrimonio ambientale e paesaggistico che si colloca nella storia della Firenze Medicea e si inserisce in una rete di grandi realtà accanto ai palazzi storici. L'obiettivo della Città Metropolitana è quello di valorizzare al massimo questo luogo dal punto di vista turistico, culturale ed educativo. Siamo orgogliosi e contenti di presentare oggi, all'indomani della tromba d'aria, il Parco dove i tecnici hanno lavorato senza tregua per restituirlo ai cittadini". Ha commentato il Sindaco Metropolitano Dario Nardella alla conferenza di presentazione presso il Visitor Center in Piazza della Stazione. Il progetto intende infatti valorizzare il potenziale turistico inespresso, cogliendo ogni occasione per poterlo rilanciare. L'impegno è quello di rendere l'ambiente più funzionale, più accessibile e più sicuro attraverso il lavoro della Direzione che si dedica con entusiasmo e dedizione affinchè il visitatore riesca a vedere e percepire l'alto valore artistico del Parco.
Il disastro del 5 marzo, quando raffiche di vento a velocità di circa 150 km/h hanno colpito la Toscana, ha divelto quasi duecento alberi e, inevitabilmente, ritardato l'apertura, ma, grazie all'alto livello degli interventi, è stato possibile recuperare aree che sembravano andate perse.
Le novità per quest'anno prevedono l'installazione del Diamante che serve ad ottenere e produrre energia a bassissimo consumo da utilizzare nell'illuminazione esterna e, dal 13 giugno, nell'illuminazione speciale del Colosso dell'Appennino, rendendo il Parco visitabile anche nelle ore serali. Sarà possibile rimanere connessi con il mondo e godere degli spazi all'area aperta grazie alla rete wi-fi che coprirà quasi tutta la superficie visitabile, che da 30 è passata a 60 ettari rendendo, di fatto, Pratolino uno dei parchi maggiori dell'area metropolitana.
Dal 2013 il Parco Mediceo fa parte del patrimonio dell'Unesco ed è stato inserito nel "Percorso Mediceo" che da Palazzo Vecchio arriva fino al Giardino delle Meraviglie, per questo è nata l'esigenza di inserire dei cartelloni informativi tradotti in altre lingue (inglese e francese) e di avere un gruppo di guide turistiche e ambientali a cui rivolgersi per eventuali visite da parte di gruppi o tour-operator.
Nei prossimi giorni sarà diffuso il ricco calendario di iniziative che ospiterà, il 20 e 21 giugno, anche una Manifestazione arcieristica dell'Associazione Arcieri della Concordia.

Per maggiori informazioni: www.parcomediceodipratolino.it 

Chiara Saletta