Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione il Fiore: ''Per un Paese civile. Poesie della legalità'' al Teatro l'Affratellamento
mercoledì 24 aprile 2024

Fondazione il Fiore: ''Per un Paese civile. Poesie della legalità'' al Teatro l'Affratellamento

28-04-2015
Martedì 28 Aprile alle 17.30 al Teatro l’Affratellamento di Firenze (via Giampaolo Orsini, 73) va in scena il recital "Per un Paese civile. Poesie della legalità" di Piero Nissim, dall’omonima raccolta di versi (ingresso libero).
Un evento organizzato dalla Fondazione il Fiore, poesie dedicate a figure esemplari quali Falcone, Borsellino, Impastato, Don Gallo, Saviano, o a eroi semplici della Resistenza, saranno recitate e cantate dall'autore Piero Nissim, accompagnato dal percussionista David Domilici per la regia regia è di Andrea Mancini.
Sono i versi della raccolta di imminente pubblicazione "Per un Paese civile. Poesie della legalità" con la prefazione di Furio Colombo. Introducono il recital il magistrato Jacqueline Monica Magi e l’avvocato Maria Pia Lessi. Coordina Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore.
Per questo lavoro e altri suoi impegni nel campo della memoria e del teatro civile, Piero Nissim, musicista, scrittore e poeta, ha ricevuto il Premio Borsellino 2014.
"La voce a cui state per affidarvi, - scrive Furio Colombo – sembra lieve e trattenuta come da un desiderio di non invadere il vostro spazio. Ma è un sottile filo d'acciaio, esile e indistruttibile, come il suo canto e la sua vita. Quando entrate con lui in una delle sue "stanze" (bisognerebbe chiamarli così, come nel Canzoniere petrarchesco, i testi di Nissim) sentite l'armonia - con la vita, con le persone, con il creato e persino con i ricordi terribili - come l'aria buona di uno strano giardino situato più in alto".

Info: www.fondazioneilfiore.it