Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze rende omaggio ad Aleksander Skrjabin
martedì 16 aprile 2024

Firenze rende omaggio ad Aleksander Skrjabin

27-04-2015
Da lunedì 27 a giovedì 30 Aprile, a cento anni dalla scomparsa, saranno quattro giorni dedicati al musicista russo Aleksander Skrjabin.
Tra il Conservatorio Luigi Cherubini e Villa Bardini oltre 20 appuntamenti, con 36 musicisti, e gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti italiani, tra cui Luigi Verdi, Massimiliano Damerini e Alessio Di Benedetto.
Tra gli eventi in programma l’esecuzione di brani rari tra cui la sonata postuma, per la prima volta in Toscana. Le prime tre giornate saranno dedicate ognuna a una fase particolare dello stile compositivo, mentre la quarta coronerà il percorso proponendo una maratona pianistica degli allievi del conservatorio, che comprenderà tutti i preludi del musicista russo, ricostruendone, in due ore di musica, l’intera parabola stilistica.

L’evento si inaugurerà Lunedì 27 Aprile presso il Conservatorio Luigi Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2) alle ore 15.30 con l’esecuzione del Canone in re minore, composto dal musicista russo all’età di dieci anni, e eseguito dal giovanissimo studente Tommaso Biliotti. La giornata procederà con concerti in cui saranno interpretati brani rari, quali La romanza per corno e pianoforte eseguita da Leila Bazeghi al corno e Silvia Morosi al pianoforte.
Alle ore 16.30 la musicologa Luisa Curinga parlerà della relazione tra Skrjabin e il misticismo e alle ore 18.00 sarà presentata per la prima volta a Firenze la Sonata in mi bemolle minore, nell’incontro con Marco Rapetti.

Martedì 28, a Villa Bardini, a partire dalle ore 15.30, continueranno i concerti e  il musicologo e pianista Daniele Buccio, introdurrà la figura di Marina Skrjabina, una delle figlie del musicista russo, autrice di molti testi di musica moderna.
Alle ore 16.30 il critico musicale e pianista Riccardo Risaliti discuterà dello Skrjabin esecutore, e alle 18.30 il jazzista Renato Strukelj analizzerà l’importanza della sua figura da anticipatore del linguaggio armonico del jazz.

La giornata di Mercoledì 29 sarà dedicata all’ultimo periodo stilistico del compositore, con gli interventi di alcuni dei maggiori esperti italiani.
Alle 17.20 sempre a Villa Bardini, lo studioso di musica e spiritualità Alessio Di Benedetto interverrà con un discorso dal titolo "Dalla luce del "Prometeo" al suono nucleopolare del cristallo", e alle 18.15 il compositore, musicologo e direttore d’orchestra Luigi Verdi parlerà degli influssi di Skrjabin sul novecento. A seguire il pianista Massimiliano Damerini eseguirà la Sonata n.9 "Messe noire" e la Sonata n.10 op.70.

Duarante la giornata conclusiva, Giovedì 30 alle 16.30 presso il Conservatorio sarà proiettato il documentario "Dem Licht entgegen" di Oliver Becker, e alle 17.30 partirà la maratona pianistica dei preludi.

L’evento è organizzato dal Conservatorio Cherubini in collaborazione con il Centro Italiano Studi Skrjabiniani di Bogliasco e l’Associazione Italia-Russia di Firenze.

Per il programma completo consultate il sito: www.conservatorio.firenze.it

IG