Città di Firenze
Home > Webzine > #DomenicalMuseo: musei statali e civici gratis il 3 Maggio
venerdì 19 aprile 2024

#DomenicalMuseo: musei statali e civici gratis il 3 Maggio

03-05-2015

La #DomenicalMuseo del 3 maggio propone una giornata dedicata al contemporaneo; in occasione della mostra HUMAN dell’artista Antony Gormley, il Forte Belvedere apre come ogni anno le sue porte ad uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea viventi. Il progetto espositivo vede per la prima volta riunite più di cento opere del maestro britannico nella più grande mostra mai realizzata dall’artista in uno spazio storico all’aperto.
 Così come le visite guidate al Forte Belvedere anche al complesso delle Murate e al Museo Novecento le iniziative culturali  propongono un’attenzione alla valorizzazione dell’arte del Novecento e degli spazi dedicati al contemporaneo della nostra città.
 
Dal 2015 l’offerta di valorizzazione dei Musei Civici Fiorentini si allinea con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, estendendo la gratuità a tutti i visitatori, e dedicando di mese in mese un focus particolare su uno dei musei del circuito civico (oltre a Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini, il Museo Novecento, la Cappella Brancacci, il complesso di Santa Maria Novella , la Fondazione Salvatore Romano, il Forte Belvedere).

Si segnalano inoltre, come consuetudine, le visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in Piazza Duomo (su prenotazione h 15.15 e h16.30 – tel. 055-239393).
 
Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo una visita guidata unica alle due mostre allestite in questo momento. La visita permetterà ai partecipanti di poter creare un percorso sulla scultura dall’antico al contemporaneo. Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico e Anche le sculture muoiono. Ore 15.00, durata 2h. Prenotazione obbligatoria
 
Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
 
Alcune delle attività proposte prevedono il pagamento di un biglietto di € 4.00 a persona. Le suddette attività saranno effettuate solo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.
 
Senza prenotazione sono gli *accessi ai Musei Civici Fiorentini, gratuiti per tutti. Santa Maria Novella (orario 13.00/17.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00). Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni trenta minuti in orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15). Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.
 
*Gli accessi sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.
 **Il Museo di Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo e gli scavi archeologici saranno eccezionalmente chiusi al pubblico.
 
Il programma è realizzato grazie al sostegno di Giotto Fila. 

Informazioni e prenotazioni: dal lunedì 27 aprile a sabato 2  maggio dalle 9.30-13.00 e 14.00-17.00
Tel. 055-2768224 e 2768558 (servizio non attivo la domenica mattina)
Mail info@muse.comune.fi.it 
Web www.musefirenze.it