Città di Firenze
Home > Webzine > Le coreografie di Virgilio Sieni alla Notte Bianca del Cango
venerdì 29 marzo 2024

Le coreografie di Virgilio Sieni alla Notte Bianca del Cango

30-04-2015
Giovedì 30 Aprile al Cango, in via Santa Maria n.25, a tenervi compagnia dalle 21.00, sono le coreografie inedite, studiate appositamente per la Notte Bianca. Quattro momenti, nati dall’estro creativo di Virgilio Sieni e messi in scena grazie alle linee di Marcello Alberi, Piero Belli, Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Maria Bizzarri, Sofia Borgheresi, Melissa Braccini, Greta Canalella, Bianca Neyre Caroppo, Giuseppe Comuniello, Daniel Dos Prazere Brinco, Virginia Iacopini, Gregorio Lombardi, Diana Laure Mboumba, Michela Mei, Chiara Mongiat, Eloisa Nesi, Roberta Nince, Eduardo Pacheco, Linda Pierucci, Asia Pucci, Anna Revedin, Giulia Ricci, Mila Scarlatti, Nina Silvestri, Julia Soba, Elisabetta Tesi, Eva Torchi, Davide Valrosso, Jessi Zhang.
Amatori di tutte le età coinvolti nei percorsi formativi dell’Accademia sull’arte del gesto, giovanissime interpreti del gruppo Butterfly Corner e danzatori della Compagnia di Virgilio Sieni aprono squarci su un’umanità in esodo, colta nella fragilità del passaggio tra un paradiso perduto e uno ancora tutto da ritrovare.
Sono partiture corali contrappuntate da presenze angeliche sullo sfondo immaginario di un Mar Rosso che evoca l’epopea biblica ma anche quella contemporanea dei tanti profughi che ogni giorno tentano di attraversare un altro mare - il Mediterraneo - tragicamente macchiato di rosso. Tra slanci e incrinature, i corpi resistono alla deriva cercando di tracciare un cammino comune, di reinventare una possibile comunità abbozzando giochi e cerimonie in lingue di luce sospese nel vuoto. Alla cieca, sostenendosi l’un l’altro, provano a orientarsi sotto un cielo privo di stelle, trascolorando da impeti infantili a tremori senili. In questo mare anche gli spettatori entrano a piedi nudi, testimoni silenziosi di un passaggio in cui anche gli angeli sembrano smarrirsi.

Per informazioni: www.cango.fi.it 

M.V.