Città di Firenze
Home > Webzine > Con i Ninos du Brazil la Notte Bianca in Piazza del Carmine scopre i ritmi brasiliani
giovedì 28 marzo 2024

Con i Ninos du Brazil la Notte Bianca in Piazza del Carmine scopre i ritmi brasiliani

30-04-2015
Il 30 Aprile a mezzanottePiazza del Carmine a Firenze ospita i ritmi travolgenti dei Ninos Du Brazil. Il gruppo, la cui identità è rimasta misteriosa per diverso tempo, distrugge ogni convenzione proponendo al pubblico fiorentino un live eccezionale che gioca sulla inusuale commistione di batucada, noise, samba ed elettronica. Dalla presenza scenica dei musicisti, capitanati da Nicola Vascellari, trapelano storie che parlano dell’ hardcore e del punk degli anni ’90, che si ripropongono sulla scena con sonorità disorientanti, batterie e percussioni; protagonisti che si impongono in ogni loro declinazione: cuica, congas, campane, jambè, rulli, piatti, claves, maracas, fischietti, campanelli, richiami per animali, bottiglie, lattine, pezzi di legno e oggetti indefiniti.
Il concerto, realizzato grazie a Xenos Arte Contemporanea, è realizzato in un ambiente eco sostenibile che tiene conto della bioarchitettura e del riciclo.
Ma la serata inizia alle 19.00 con una lezione di danza a cura della scuola “brasilianiForral” di Firenze; alle 21.00 il palco ospita le voci di Barbara Casini & band con un viaggio panoramico nelle meraviglie musicali del sud America, con le sue influenze africane del samba e della musica. Nico Farruggia, Alberto Becucci, Timoteo Grignani, Niccolò Pacini, alias i Forró Miór, vi presentano alle 22.30 le note del forró, un ritmo nato nel nordest del Brasile che sta facendo ballare già tutta Europa.
Insomma giovedì 30 Aprile tutti in Piazza del Carmine per scoprire la musica brasiliana e le sue influenze afro!

Per avere maggiori informazioni: www.nottebiancafirenze.it 

M.V.