Città di Firenze
Home > Webzine > Guida di sopravvivenza per artisti: al via il corso a The Hub Firenze
martedì 23 aprile 2024

Guida di sopravvivenza per artisti: al via il corso a The Hub Firenze

13-05-2015
Dal 13 maggio al 10 giugno, per ogni mercoledì, The Hub Firenze ospiterà il corso "Guida aggiornata di sopravvivenza per artisti - Come entrare nel sistema dell’arte contemporanea senza vendersi l’anima" curato da "Forward. L'arte dalla tua parte".

Il corso è rivolto principalmente ad artisti plastici e visivi a tutti i livelli di preparazione, anche principianti, e insegnerà a gestire e promuovere il proprio lavoro in modo efficace e a renderlo visibile: 10 ore di teoria e pratica che introdurranno alla comunicazione di un progetto, alla creazione di un portfolio, alla diffusione sui social media, alla relazione diretta con mecenati, collezionisti, curatori e gallerie. Un vademecum utile che completerà la propria formazione artistica e la farà sopravvivere nel tempo.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: preparare i materiali necessari per una presentazione del lavoro artistico (curriculum espositivo, portfolio, artist statement, sito web, reti sociali); capire il momento e il modo giusto di avvicinarsi a una galleria; comprendere i ruoli dei diversi attori nel sistema dell’arte; conoscere il modo migliore di fare public relations e creare una rete di collezionisti e follower; organizzare la gestione della propria produzione artistica per una comunicazione efficace (inventario, gestione d’immagini, autentica, etc.); implementare diversi metodi per promuovere la vendita dei propri lavori; capire e stabilire i prezzi dei lavori artistici secondo le regole del mercato; conoscere i diritti d’autore e prevenire situazioni spiacevoli.

Il corso sarà tenuto da Valeria Farill che lavora nella gestione e coordinamento di spazi d’arte a livello internazionale. Ha collaborato dal 2007 ad oggi con Museo Pecci, Villa Romana, la Galleria Bagnai e lo storico spazio BASE a Firenze, e con artisti come Tino Sehgal, Franz West, Kounellis e Joan Jonas. A Città del Messico, dove è nata, ha avuto importanti esperienze presso il Museo Universitario di Arte Contemporanea (MUAC), e il Museo di Arte Moderna (MAM). Nel 2011 crea il progetto Start with Art di consulenza per artisti. Attualmente è curatrice di Forward, progetto finalista Che Fare 2013.

Le lezioni si svolgeranno dal 13 maggio al 10 giugno 2015, ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 presso la sede di The Hub Firenze (via Panciatichi, 10-14 – ingresso da via Fantoni 8, accanto alla stazione di Rifredi)

Per maggiori dettagli e pre-iscrizioni: info@forwardforward.org o http://forwardforward.org/

AT