Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sing sing sing, parole in libertà'', il collettivo teatrale Scarceriamoci alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Sing sing sing, parole in libertà'', il collettivo teatrale Scarceriamoci alle Murate

08-05-2015
Venerdì 8 maggio dalle ore 16 alle 18 in piazza Madonna della Neve, all'interno del complesso delle Murate di Firenze, potrete assistere allo spettacolo del collettivo teatrale Scarceriamoci dal titolo "Sing sing sing, parole in libertà". Un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Associazione La Macchina del Tuono, per incentivare l’apertura mentale e culturale verso una completa integrazione europea e non solo. Il nome dell’ente deriva da quella speciale macchina che nel teatro classico generava effetti speciali artigianali; affonda quindi le sue radici nella tradizione per aprirsi verso l’innovazione per rappresentare storie avventurose e divertenti.
Gli attori della Macchina del Tuono, sabato 9 e domenica 10, dalle 19 alle 22, vi aspetteranno nel complesso delle Murate per mettere in scena un percorso teatrale che vi porterà a conoscere la sua storia, i suoi angoli segreti e la sua moderna evoluzione. Durante il tour potrete osservare dei video realizzati da un gruppo di studenti del corso dell’Accademia Nazionale del Cinema Indipendente di Firenze e l’installazione audio/ video di Michelangelo Ruz "Sinergie" e a quella del Gruppo Kriptoscopia "L’eterno in ordine di sparizione". Sabato 9 e domenica 10 maggio dalle ore 19 alle 22 potrete assistere nella galleria del Semiottagono alle installazioni audio/video. La musica, che farà da accompagnamento all’azione performativa, prenderà spunto inizialmente dai suoni provenienti da field recordings di ambienti carcerari per poi andarsi a legare alle melodie pop.
Gli appuntamenti fanno parte della Notte Blu, la manifestazione organizzata dal Europe Direct Firenze, centro di informazione e comunicazione dell’Unione Europea ospitato dal Comune che dal 6 al 10 maggio colora i luoghi della Città con arte e musica.

Per avere maggiori informazioni: www.edfirenze.eu
 
M.V.