Città di Firenze
Home > Webzine > #Fab15: ''Armine, Sister'', in prima nazionale lo spettacolo sul genocidio armeno
martedì 23 aprile 2024

#Fab15: ''Armine, Sister'', in prima nazionale lo spettacolo sul genocidio armeno

08-05-2015
Venerdì 8 Maggio alle 19.00 è in programma alla Stazione Leopolda la prima nazionale dello spettacolo "Armine, Sister", dedicato alla storia, alla cultura del popolo armeno e al dramma del suo genocidio, a cura della compagnia Teatr Zar.
"Armine, Sister" affronta il processo del farsi carico della memoria e di quanto doloroso questo possa essere. Vuole anche dare un nome/un’identità al "dove" ci troviamo in relazione con le generazioni passate, per cercare di comprendere chi siamo.
Piuttosto che focalizzarsi sulla storia degli eventi del 1915, Teatr Zar ha preferito concentrarsi sulla storia dell’ignoranza che nell’Europa contemporanea alimenta e conduce alla non-azione. Gli eventi in Anatolia all’inizio del XX secolo dovrebbero portare verso un dibattito più ampio sul "testimoniare dopo la testimonianza", un tema che diventa una lezione sull’identità. Lo spettacolo non è solo un racconto del genocidio armeno, ma vuole mettere in evidenza il silenzio che c'è su di esso per porgli fine.
Armine, Sister segna un cambiamento radicale nel lavoro del Teatr ZAR. Costituitosi dall’esperienza di dieci anni di lavoro sul canto polifonico, il gruppo ha ora deciso di lavorare sulla tradizione monodica dell’Anatolia. Il nuovo training vocale e le sue tecniche hanno richiesto un processo di due anni di studio. I nuovi materiali vocali sono stati ricomposti, armonizzati e orchestrati con l’obiettivo di creare un dramma musicale contemporaneo.
La sensibilità poetica del Teatr ZAR è stata ampliata proprio attraverso l’esplorazione del suo potenziale narrativo. È stato costituito un nuovo gruppo internazionale di performer, tra cui alcuni maestri cantori dell’Iran, Armenia, Anatolia e Istanbul. Il gruppo mantiene al centro del proprio lavoro le tradizioni liturgiche armene – da quelle monodiche della Chiesa della SS. Trinità in Istanbul, alle composizioni di Marak Ekmalian, alle collezioni di Komitas intessute con le tradizioni più orientali della Persia e del Kurdistan.

In replica Sabato 9 e Domenica 10 Maggio.

Info: www.fabbricaeuropa.net