Home > Webzine > Presentazione del libro ''Guida per bibliofili affamati'' alle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

Presentazione del libro ''Guida per bibliofili affamati'' alle Oblate

12-05-2015
Martedì 12 maggio alle ore 17.30 alla sala conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26) ci sarà la presentazione di "Guida per bibliofili affamati" scritto da Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni.

Il libro è un viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia) alla ricerca delle testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli e desiderabili.
Corredato da immagini che testimoniano la perizia e l'originalità di questi artigiani del libro, il volume ne racconta l'operato attraverso agili schede divise in sezioni geografiche e arricchite da informazioni turistiche e gastronomiche sui luoghi in cui i loro laboratori, veri e propri presidi dell'antico mestiere, hanno sede.
Il risultato per i lettori è un itinerario avventuroso, alla ricerca di libri unici, spesso introvabili e desiderati.

All'incontro di martedì 12 maggio, oltre alle autrici, saranno presenti anche Grazia Asta (direttrice della Biblioteca delle Oblate), Sandra Di Majo (presidente di AIB Toscana) e Fabrizio Mugnaini (editore di “Luna e Gufo”).

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate

AT