Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto della London Symphony Orchestra all'Opera di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Concerto della London Symphony Orchestra all'Opera di Firenze

13-05-2015
Mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 l'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) ospiterà la London Symphony Orchestra diretta da Valery Gergiev.

Era il 9 giugno 1904 quando, alla Queen’s Hall di Londra, Hans Richter diresse il primo concerto di un nuovo complesso indipendente destinato a entrare rapidamente nella storia: si trattava proprio della London Symphony Orchestra.
Prima orchestra britannica autogestita, di cui i musicisti sono anche azionisti, e primo complesso europeo a esibirsi negli Stati Uniti, in Giappone e in Sud Africa, la London Symphony Orchestra detiene oggi il record della maggiore attività discografica, prendendo parte alla registrazione di oltre 200 colonne sonore.
Ha collaborato con musicisti come Richard Strauss e Sergej Sergeevič Prokof'ev e vanta, tra i direttori che si sono succeduti negli anni, nomi come André Previn e il grande maestro Claudio Abbado.

Guidata dal 2007 da Valery Gergiev, all'Opera di Firenze proporrà un meraviglioso omaggio a Dmitri Šostakovič: dall’Ouverture festiva, creata per celebrare il trentesimo anniversario della Rivoluzione, si passerà alla prima Sinfonia, composta a soli diciannove anni come prova all'esame di composizione, fino alla Sinfonia n. 15, l’ultima composta, celebre per le sue esplicite citazioni delle opere di Gioachino Rossini e Richard Wagner.  

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

AT