Home > Webzine > Marco Lorenzini e Leonardo Bartali ospiti dell’Orchestra di Toscana Classica
venerdì 19 aprile 2024

Marco Lorenzini e Leonardo Bartali ospiti dell’Orchestra di Toscana Classica

10-05-2015
Domenica 10 e lunedì 11 maggio, alle ore 21.00, al Museo di Orsanmichele (via dell’Arte della Lana - Firenze) in programma un doppio appuntamento per la stagione di "Toscana Classica 2015", dedicata come di consueto ai giovani talenti formatisi nelle strutture didattiche della nostra regione.
Sul palco, al fianco dell'Orchestra di Toscana Classica, ci saranno il violista Leonardo Bartali, allievo di Augusto Vismara al Conservatorio Cherubini di Firenze e già membro dell'Orchestra Giovanile Italiana, e il violinista Marco Lorenzini, già parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Ort e solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Il doppio appuntamento vedrà l'esecuzione di due partiture tanto note quanto impegnative del classicismo, la “Sinfonia Concertante per violino e viola in mi bemolle maggiore K. 364/320d” di Wolfgang Amadeus Mozart e la solenne “Sinfonia 44 in Mi Minore - Trauer” di Joseph Haydn.
La direzione è affidata al giovane Stefano Nigro, selezionato tra i migliori allievi della Florence Conducting Masterclass 2014.

La stagione 2015 di Toscana Classica è organizzata con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Polo Museale Fiorentino. Un ringraziamento all’Arcidiocesi di Firenze per l’ospitalità.

Per maggiori informazioni: www.orcafi.it

AT