Città di Firenze
Home > Webzine > Sei mesi di eventi per celebrare i 150 anni del Bargello
sabato 20 aprile 2024

Sei mesi di eventi per celebrare i 150 anni del Bargello

14-05-2015
"Sono lieta di essere qui per testimoniare- ha dichiarato Magnolia Scudieri, rappresentante della ex sovrintendenza dell’ex Polo Museale Fiorentino- la vitalità di questo Museo. E’ un evento intrigante per celebrare la sua nascita, 150 anni fa', intrigante perché rientra in una dimensione storica. Un passo culturale importante in cui ci spostiamo dal lato espositivo a quello ludico - intellettuale".
Prima Palazzo del Podestà poi carcere, l’edificio in via del Proconsolo, il 22 giugno del 1865, grazie un’ondata di entusiasmo popolare, si trasforma e diventa Museo Nazionale. Come potete notare dalla data trascritta, il Bargello si appresta a celebrare i suoi primi 150 anni di vita e lo fa' proponendo un palinsesto di appuntamenti culturali che da Maggio a Ottobre faranno entrare nelle sue mura specialisti, storici, musicisti e turisti fiorentini e non.
I festeggiamenti iniziano nel suo splendido cortile giovedì 14 maggio alle ore 19, con "un concerto per Dante". Un evento gratuito, nato grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole e l’Associazione Amici del Bargello, che riporta alla mente la Festa che nel 1865 venne dedicata, proprio in quei locali, al Sommo Poeta. Sotto gli occhi di tutti va quindi in scena un percorso sonoro, composto da voci e piano, che prende le mosse dalle partiture dell’epoca, scritte da Mabelli e Donizzetti. Accanto agli studenti, sul palco, anche due artisti d’eccezione come Simone Ori e Giuliano Graniti.
I capolavori racchiusi nel Museo diventano anche il fulcro di cinque conferenze che per tutto il mese di giungo animano alle 17.30 il Salone Donatello. Lunedì 25 Maggio, Savatore Settis presenta “Laocoonte come exemplum doloris”, il 4 Giugno Roberto Mancini scopre “Rituali di sangue. Il Bargello e le esecuzioni capitali a Firenze in età moderna”. Intervengono anche Francesco Caglioti con “Donatello, dai Medici al Museo del Bargello”, Marco Collareta con “Michelangelo nella storia del Bargello” e infine Carlo Sisi con “Immagini del Bargello. Il gotico e le sue varianti”, rispettivamente l’11, il 18 e il 29 Giugno.
A completare il palinsesto di eventi è prevista per la fine di Maggio l’uscita del volume "I 150 anni del Museo Nazionale del Bargello. Una storia per immagini", a cura di Ilaria Cesari e Marino Marini, che attraverso l’ausilio di scatti ricorstruisce la sua vita raccontando anche delle opere che ha ospitato degli allestimenti di cui è stato protagonista.
Le celebrazioni terminano il 30 e 31 Ottobre con il convegno internazionale "la nascita dei musei nazionali in Europa" nato in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut di Firenze a cui partecipano studiosi, universitari e direttori provenienti da tutta Europa. Un momento che abbraccia molte discipline, per riflettere e confrontarsi sulla storia, le opere, le tradizioni e contemporaneamente aprirsi verso lo sviluppo per immaginare nuovi rapporti tra stati e collezioni pubbliche validi ben oltre i confini del nostro territorio.

Per avere informazioni: www.polomuseale.firenze.it 
 
Martina Viviani