Home > Webzine > ''Piccoli Grandi Musei'' dedica una guida e una app alla Toscana del 900
venerdì 29 marzo 2024

''Piccoli Grandi Musei'' dedica una guida e una app alla Toscana del 900

13-06-2015
"Siamo qui per presentare- ha dichiarato Sara Nocentini, assessora alla cultura della Regione Toscana- il progetto Piccoli Grandi Musei che pone l’accento sul patrimonio culturale toscano del Novecento. Un territorio così ricco che può far emergere percorsi inediti, capaci di svelare una Toscana alternativa, la stessa che si presenta all’Expo di Milano. Lo scenario che viene fuori da Piccoli Grandi Musei è quello di una Regione attiva che investe nella cultura come motore di sviluppo”.
"Piccoli Grandi Musei", nato dalla collaborazione tra la Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, torna dal 13 Giugno al 31 Dicembre e dedica la sua decima edizione alla "Toscana del 900. Musei e percorsi d'arte" con una guida, una app, tanti eventi e mostre. Il progetto si apre dunque alla valorizzazione di realtà meno note, sia pubbliche che private, presenti sul territorio per dargli un nuovo volto, un profilo alternativo ben distante dall’estro di Botticelli, e far scoprire opere meno conosciute dal grande pubblico che hanno operato nello scorso secolo. Ben 450 gli artisti che trovano con questa iniziativa una nuova luce: Ottone Rosai, Gino Severi, Carla Accadi, Daniel Spoerri giusto per citarne alcuni.
Dopo la mappatura di tutte le officine culturali presenti, gli enti promotori, hanno individuato ben 22 musei capofila nelle province di Lucca, Siena, Arezzo, Pisa, Livorno, Prato, Grosseto, Massa Carrara, Pistoia e Firenze, tra questi possiamo citare la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti, il Museo Marino Marini, il Museo Novecento e il Museo di Arte Contemporanea Luigi Pecci a cui spetta il compito di portare una ventata di internazionalità. Ben 10 i territori rappresentati da 108 realtà che fino alla fine di Dicembre mettono in scena un palinsesto di 11 mostre e 18 eventi collaterali, aprendo le loro porte al pubblico anche il sabato e la domenica, con attività didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate. Tra gli appuntamenti da non perdere possiamo segnalare "Da Rosai a Burri. Percorsi inediti tra le collezioni fiorentine" a Villa Bardini, "L’arte è una caramella" al Metastasio di Prato e "Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990" alla Fondazione Ragghianti di Lucca, che inaugura proprio il 13 Giugno.
Il grande lavoro di ricerca ha dato vita alla guida, curata da Lucia Mannini e Barbara Tosti e edita da Skira, disponibile dal 12 Maggio presso i bookshop del circuito e sul sito www.skira.net. Scorrendo le sue trecento pagine potrete ritrovare le informazioni sui musei mappati che, per facilitare il lettore, sono stati suddivisi secondo aree geografiche, oppure scoprire sette itinerari tematici. Ma il progetto per la sua decima edizione si apre anche al web mettendo in campo una applicazione gratuita, realizzata da Sesinet e dallo studio Salt & Pepper, fruibile in quattro lingue da tutti i dispositivi. In questa, oltre al contenuto testuale, potrete utilizzare anche un sistema di localizzazione o ricevere informazioni su spettacoli e fiere del territorio.
Il progetto "Grandi Piccoli Musei" dopo averci portato gli anni precedenti in chiese e borghi, torna per diventare una camera con vista sulla modernità che caratterizza il nostro territorio e dar luce al Novecento, un secolo che fà parte del nostro recente passato.

Per avere maggiori informazioni: www.toscana900.com

Martina Viviani