Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: le coreografie di Luca Veggetti dal ''Vivo e Coscienza'' di Pasolini
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: le coreografie di Luca Veggetti dal ''Vivo e Coscienza'' di Pasolini

28-05-2015
Giovedì 28 maggio andrà in scena lo spettacolo "Vivo e Coscienza" di Luca Veggetti, tratto dal testo di Pier Paolo Pasolini, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze.
Il progetto esplora le possibilità offerte dal materiale dell'artista. Scritto negli anni ’60 e rimasto incompiuto, avrebbe avuto la Biennale di Venezia come destinazione, in una collaborazione con il compositore e direttore d’orchestra Bruno Maderna, e l’attrice Laura Betti. Pasolini propone uno schema dove l’opposizione tra vita e coscienza è incarnata da due personaggi antagonisti che saranno in successione emblematici di un periodo diverso: Seicento, Rivoluzione Francese, Fascismo, Resistenza. Una forma mista che, nelle sua relazione tra danza, parola e musica, riporta alle origini del teatro stesso.
Lo spettacolo si articola così in quattro scene e in quattro “danze” di lavoro – rivoluzione – guerra – morte, dove Vivo e Coscienza agiscono in contrappunto a un “coro” che assume in ogni quadro identità diverse.
Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net