Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze e la sua Chiesa. Due millenni di fede e storia'' di Mauro Bonciani alla libreria Ibs
giovedì 25 aprile 2024

''Firenze e la sua Chiesa. Due millenni di fede e storia'' di Mauro Bonciani alla libreria Ibs

21-05-2015
Giovedì 21 maggio Mauro Bonciani presenta il suo ultimo libro "Firenze e la sua Chiesa. Due millenni di fede e storia", alle ore 18.00, alla libreria Ibs di Firenze, in via de' Cerretani. Insieme all’autore interviene Paolo Ciampi.
Il nuovo libro del giornalista e scrittore Mauro Bonciani edito da Le Lettere, è - come sottolinea nella prefazione il cardinale Silvano Piovanelli - "un testo agile e illustrato sulla Chiesa fiorentina e la sua influenza sulla città e la storia di Firenze, sia riguardo alla cultura, all'arte, al costume, come riguardo all'urbanistica e al suo rapporto con la sede apostolica di Roma". Un racconto lungo due millenni, anche fatto di santità e peccato, di personaggi ed eventi, che dal primo cristianesimo portato in riva all'Arno da commercianti di origine orientale conduce ai nostri giorni ed ai viaggi dei pontefici. Storia, non cronaca, per la prima volta riunita in un testo non specialistico, che aiuta a cogliere l'essenziale della "singolarissima" vicenda che unisce la città alla sua Chiesa, simboleggiata dalla cupola del Brunelleschi che domina Firenze. Un rapporto che ha segnato il cammino della fede universale e che si può leggere anche nei tanti "segni" (lapidi, colonne, monumenti) che punteggiano la città.
Mauro Bonciani, nato a Firenze nel 1961, figlio di operai e contadini, biologo, appassionato di storia della sua città e di bicicletta, è giornalista professionista. Scrive sul Corriere Fiorentino e questo è il suo quinto libro. Per Le Lettere ha pubblicato "Le grandi battaglie toscane" sulla battaglie che hanno fatto la storia, il costume e il campanilismo del capoluogo e delle altre città, "Fratelli di Toscana" sul ruolo della regione nell'Unità d'Italia e "Amerigo Vespucci. Il fiorentino che inventò l'America". Per Romano il libro autobiografico "Il fioraio suona sempre due volte".
Info: www.ibs.it