Città di Firenze
Home > Webzine > ''Format. Crimine in diretta tv'' di Fabrizio de Sanctis alla Libreria Punto Einaudi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Format. Crimine in diretta tv'' di Fabrizio de Sanctis alla Libreria Punto Einaudi di Firenze

21-05-2015

Giovedì 21 maggio 2015, alle ore 21.00, presso la Galleria Immaginaria della Libreria Punto Einaudi di Firenze (via Guelfa 22 a/r) è in programma, nell'ambito della rassegna "Incontri di Gusto", la presentazione del romanzo “Format. Crimine in diretta tv”, di Fabrizio de Sanctis, avvocato penalista fiorentino all'esordio nel suo nuovo ruolo di scrittore.
L'incalzante thriller, edito da Fratini Editore, ha inaugurato I Calami Neri, la collana della stessa casa editrice dedicata alla letteratura gialla.

Ambientato nella Firenze contemporanea, il libro di de Sanctis mette in mostra i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, obbligando il commissario Siciliano a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi. Un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. La copertina scelta, infatti, è stata realizzata dal piccolo Pietro Macelloni, giovane grafico già vincitore della prima edizione del concorso "Disegna una cover".
Alla presentazione, oltre all'autore del libro, sarà presente anche Eriberto Rossi, Presidente della Camera Penale di Firenze.

Per informazioni: www.fratinieditore.it

TS