Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Musicale: le percussioni di Evelyn Glennie sul palco dell'Opera di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Maggio Musicale: le percussioni di Evelyn Glennie sul palco dell'Opera di Firenze

30-05-2015
Sabato 30 maggio alle ore 20.30 sul palco dell'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1) salirà una musicista molto speciale in occasione del 78° Maggio Musicale Fiorentino: la percussionista scozzese Evelyn Glennie, rimasta sorda in tenera età a causa di un progressivo danneggiamento di un nervo acustico, si esibirà in un concerto dove la musica verrà suonata senza poter essere ascoltata, ma solo percependo le note dalle vibrazioni.

Nata ad Aberdeen, Evelyn Glennie è riuscita a sentire la musica osservando e percependo le vibrazioni del suono; ha studiato pianoforte e percussioni e a diciannove anni si è laureata con lode alla Royal Acedemy of Music di Londra.
Ha collaborato con numerose orchestre internazionali e musicisti di grande fama come Björk, Sting, Bobby McFerrin, Steve Hackett. Ospite della cerimonia di apertura dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra nel 2012 e vincitrice, grazie alla sua ricca discografia che comprende più di trenta album, di tre Grammy Award, è protagonista del documentario "Touch the Sound" diretto nel 2004 Thomas Riedelsheimer. Nel 2007 è stata insignita della carica di Dame Commander of the Order of the British Empire.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it 

A.T.