Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana 2015: Bollani, Argento e Rava tra i protagonisti
giovedì 25 aprile 2024

Estate Fiesolana 2015: Bollani, Argento e Rava tra i protagonisti

11-06-2015
Guardando fuori dalla finestra sembra essere tornato l'inverno, ma dentro la saletta della Casa Marchini Carrozza a Fiesole splende il sole: il sole della nuova Estate Fiesolana, festival giunto alla sua 68a edizione e che andrà in scena dal 21 giugno al 26 luglio con un programma ricchissimo di eventi.

"Questa Estate Fiesolana è un piccolo miracolo" - ha dichiarato Barbara Casalini, vicesindaca e assessore alla cultura del Comune di Fiesole, che ha sottolineato come il grande lavoro di tutti, nonostante le difficoltà finanziarie, abbia permesso di dare vita ad una nuova edizione con un programma di altissima qualità.
Saranno circa 30 gli eventi che andranno in scena tra il suggestivo Teatro Romano e, per la prima volta, le Terme Romane all'interno dell'area archeologica; 30 eventi che spazieranno dalla musica al teatro, passando per il cinema e il grande ritorno della danza, con grandi ospiti nazionali ed internazionali.

Si partirà con l'anteprima dell'11 giugno al Teatro Romano per "Facciamo un'opera? Pinocchio!", il musical messo in scena dai bambini delle scuole elementari di Fiesole "Teodoro Stori" e che concluderà il progetto iniziato lo scorso dicembre con il Teatro Solare e la Scuola di Musica di Fiesole: durante questi mesi i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare tutte le attività del teatro, dalla recitazione alla regia, dalla scenografia alla conoscenza degli strumenti musicali, fino addirittura all'ufficio stampa. È stato, infatti, il "piccolo" ufficio stampa a invitarci a questo musical diverso e speciale, a raccontarci l'entusiasmo per l'esperienza vissuta, un progetto che li ha uniti, facendoli sentire più grandi.

Il festival si aprirà ufficialmente il 21 giugno in occasione della tradizionale "Festa della musica" con il concerto dell'Orchestra dei ragazzi diretta dal maestro Edoardo Rosadini della Scuola di Musica di Fiesole e che eseguirà musiche di Vivaldi, Rossini, Beethoven, Mozart oltre a qualche incursione nel mondo pop con John Lennon e Paul McCartney.
Come annunciato da Lorenzo Cinatti, sovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole, i concerti di musica classica curati dalla Scuola saranno in tutto sei e si divideranno tra tre diverse location: Teatro Romano, Terme e Istituto degli Innocenti a Firenze. Tra gli eventi in cartellone, da segnalare il teatro musicale che andrà in scena il 14 luglio alle Terme con un originale "Il Piccolo Principe" e la data del 23 luglio all'Istituto degli Innocenti con lo speciale omaggio al grande compositore olandese Louis Andriessen attraverso l'utilizzo di strumenti particolari, come il violino elettrico.

Oltre alla musica classica, grande protagonista dell'Estate Fiesolana è la sezione jazz che, come dichiarato dal direttore artistico Gianni Pini, "quest'anno presenta un programma superiore rispetto alla scorsa edizione, con sei eventi e grandissimi nomi". La sezione si aprirà il 23 giugno con un decano della musica jazz mondiale come Enrico Rava con il progetto "Living Coltrane"; il 2 luglio sarà ospite per la prima volta a Firenze la stella nipponica Hiromi con il suo "Trio Porject" e il 16 luglio farà il suo ritorno a Fiesole Stefano Bollani che presenterà un nuovo progetto dedicato a Frank Zappa.
Oltre a questi tre grandi concerti in scena allo straordinario Teatro Romano, la novità di quest'anno è che verrà offerto uno scenario più ampio di spettacoli che saranno ospitati nella nuova location delle Terme, come il tributo al jazzista fiorentino Luca Flores a 20 anni dalla sua scomparsa.

Dopo la musica, passiamo al grande schermo con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema curato da Giovanni Maria Rossi: a riceverlo quest'anno, dopo nomi come Terry Gilliam, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Spike Lee e Gianni Amelio, sarà il maestro dell'horror Dario Argento. La giornata di consegna sarà il 19 giugno al Teatro Romano e si aprirà alle 18.30 per l’incontro con il pubblico; seguirà la cerimonia di premiazione alle 21.30 e la proiezione di "Profondo Rosso", film cult del 1975.

Passiamo al teatro , sezione rappresentata dal Festival Alchimie e curata da Marco Di Costanzo dell'associazione Teatro Solare: un "festival dentro il festival", concentrato in tre giorni, nato per sottolineare quanto il teatro sia un veicolo di aggregazione e accrescimento culturale e che quest'anno è dedicato al tema della "periferia" e della marginalità.
Tre saranno gli spettacoli in programma: 8 luglio con "Potevo essere io" della compagnia teatrale Dionisi e interpretato dal Premio Ubu 2014 Arianna Scommegna, 9 luglio con "Madama Bovary" prodotto dal Teatro della Caduta e 10 luglio con "La famiglia Campione" della compagnia teatrale Gli Omini. Gli spettacoli saranno seguiti da incontri con le compagnie curati da Matteo Brighenti.

Grande ritorno, infine, per la sezione danza, da tempo assente all'Estate Fiesolana e che è stata presentata dal nuovo direttore artistico Alessandro Bigonzetti. Le serate saranno in tutto tre e verranno inaugurate il 1 luglio da "Due danze per Firenze" con protagoniste due compagnie molto giovani ed affermate a livello nazionale, ovvero KAOS - Balletto di Firenze e Opus Ballet. Seguirà il 7 luglio il "Gran gala giovani stelle in una notte di mezza estate" che porterà sul palco alcuni dei migliori talenti italiani del Maggiodanza, della Scala di Milano e del Teatro dell’Opera di Roma per far incontrare giovani ed etoile. La sezione si chiuderà l’11 luglio con "Giselle" interpretato dalla Compagnia Junior Balletto di Toscana.

Oltre alle sezioni presentate, sono in programma alcuni importanti eventi collaterali: la prima nazionale della "Medea" con la regia di Gabriele Lavia (10 e 20 giugno) e il concerto dello storico gruppo rock americano Television (17 giugno).

Per conoscere tutto il programma, consultate il sito ufficiale: www.estatefiesolana.it

Alessandra Toni