Città di Firenze
Home > Webzine > ''Guida di sopravvivenza per scrittori'': al via il corso a Impact Hub Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Guida di sopravvivenza per scrittori'': al via il corso a Impact Hub Firenze

25-05-2015
Dall’8 giugno al 6 luglio, per ogni lunedì, la sede di Impact Hub (via Panciatichi 10-14) ospiterà "Guida aggiornata di sopravvivenza per scrittori" a cura di Alessandro Raveggi.

Il corso permetterà ai partecipanti di imparare a condividere e amplificare le proprie esperienze attraverso varie tecniche della parola e relativi generi: l’autobiografia, il racconto, il reportage, la poesia.
Nell’idea di un vero e proprio laboratorio, ogni studente lavorerà al proprio progetto di scrittura e verrà messo alla prova dal docente con giochi, discussioni e esercizi; lavorerà inoltre alla costruzione di un metodo e conoscerà le problematiche di uno scrittore di fronte alla pagina bianca, ma anche al mondo della letteratura contemporanea.

Il programma si divide in 5 lezioni:
Lezione 1. Come s’inizia: L’incipit, l’autobiografia, il punto di vista.
Lezione 2. Come si divaga: La digressione, l’enumerazione, la descrizione.
Lezione 3. Come si dice la verità: il dialogo
Lezione 4. Come si fa versi: la metafora, la poesia, la metrica
Lezione 5. Come si ritorna in sé: il monologo interiore, il discorso libero diretto

Il corso sarà tenuto da Alessandro Raveggi, classe 1980, scrittore fiorentino di prosa, poesia e per il teatro.
Suoi i libri “Calvino americano” (Le Lettere, 2012), il romanzo “Nella vasca dei terribili piranha” (Effigie, 2012), l’introduzione italiana a “David Foster Wallace” (Doppiozero, 2014), “La trasfigurazione degli animali in bestie” (Transeuropa 2011), due raccolte poetiche per Zona, una drammaturgia per Titivillus edizioni (2003), recensiti sui principali quotidiani. Ha scritto la serie di racconti “Le vite illustri / Talenti da export” su La Repubblica. Suoi racconti, poesie e reportage sono apparsi in importanti riviste e webmagazine italiani e internazionali oltre che in antologie, come la recente antologia di narratori toscani “Toscani maledetti” (Piano B edizioni). Insegna letteratura presso New York University e cura festival e progetti letterari.

Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì, dall'8 giugno al 6 luglio, dalle 17.30 alle 19.30.
Per info e pre-iscrizioni: info@forwardforward.org oppure infoline: 338 9471410; per conoscere il programma completo consultate il sito http://forwardforward.org/

AT