Città di Firenze
Home > Webzine > O flos colende: maratona di organisti nel Duomo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

O flos colende: maratona di organisti nel Duomo di Firenze

27-05-2015
Mercoledì 27 maggio dalle ore 20.30 torna nel Duomo di Firenze un appuntamento apprezzatissimo dal pubblico: la maratona organistica della rassegna "O flos colende" con organisti dalle spiccate doti interpretative al grande organo Mascioni, possente voce sinfonica dalle 7000 canne che ne fa uno strumento unico in Italia e fra i pochissimi al mondo.

Una vera e propria no-stop di capolavori e rarità di circa 3 ore, alla quale il pubblico potrà decidere di assistere per intero o scegliendone solo una delle parti in cui è articolata.
L'appuntamento di mercoledì 27 vedrà sedersi alle tastiere del Mascioni, uno dopo l'altro, tre celebri organisti di differenti nazionalità, ciascuno impegnato in un autentico tour de force di bravura e virtuosismo.
Aprirà la maratona Enrico Viccardi, con un programma che include il noto Prélude, Fugue et Variation di César Franck e l’Alleluyas di Simon Preston, celebre organista e compositore britannico dei nostri giorni.
Seguirà la sudamericana Cristina García Banegas che per l'occasione presenterà per lo più brani legati alla sua terra d’origine: fra questi, il suggestivo Gioia nei cieli, proveniente dalla tradizione barocca, ed un suo Tiento (omaggio ad un’antica forma organistica iberica), composto nel 2001. Del programma farà parte anche una trascrizione di una pagina celeberrima come la Danza ritual del fuego dall’Amor brujo di Manuel de Falla.
Infine, Roger Sayer, organista e direttore del coro presso l’antica Temple Church di Londra, affronta invece un programma incentrato sulla scuola organistica francese fra Otto e Novecento e che punta ad esaltare la sontuosità di colori davvero orchestrali dell’organo Mascioni: un percorso che tocca i nomi di Charles Marie Widor (l’Allegro dalla spettacolare Symphonie n.6), Camille Saint-Saëns (la piacevole Fantaisie), Louis Vierne (una selezione dall’intrigante Symphonie n.4), Maurice Duruflé (il delicato Scherzo) e Cesar Franck (il celebre Corale n.3).

L'ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.operaduomo.firenze.it

AT