Città di Firenze
Home > Webzine > La musica di Pavel Timofejevsky per gli affreschi della Basilica di San Miniato
venerdì 26 aprile 2024

La musica di Pavel Timofejevsky per gli affreschi della Basilica di San Miniato

28-05-2015
La splendida Basilica di San Miniato a Firenze si prepara a ospitare una serata unica, in cui la musica si presta all'arte, per creare un sodalizio che si basa sulla beneficenza. Ospite del "Concerto di Primavera", organizzato dall'associazione Oltre l’Arte, in programma giovedì 28 maggio 2015 alle ore 21.00, è il pianista Pavel Timofejevsky. Il giovane talento, dopo aver riscosso un grande successo in Inghilterra, Francia, America e Cina, ha deciso di conquistare l'Italia, partendo proprio da Firenze.
Un artista eclettico che ha abbandonato le proprie origini per inseguire il suo sogno entrando nelle più prestigiose università europee. Essendo anche compositore, il suo stile si differenzia da quello dei meri esecutori, dando vita a un'interpretazione soggettiva dei brani; così nella Basilica porta in scena le note di Beethoven, Chopin, Debussy e Gershwin, un repertorio classico che si apre verso la modernità. Le note si alternano a silenzi in cui a diventare protagonista è la sua voce che si presta alla spiegazione delle variazioni e della storia degli estratti. Pavel Timofejevsky offre il proprio talento per la raccolta fondi in favore del restauro degli affreschi quattrocenteschi presenti nello scrigno che domina la Città accanto al piazzale Michelangelo. Le opere, danneggiate dal maltempo lo scorso settembre, vogliono tornare a splendere e per farlo hanno bisogno di fondi, ecco la motivazione del Concerto; l'intero incasso della serata, che prevede un'offerta minima di 15 euro a persona, sarà devoluto per raggiungere l'obiettivo e far tornare il colore nei luoghi in cui si racconta la storia del nostro territorio.
“Oggi sposare la cultura- ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione Alessandro Giusfredi, presidente dell’associazione- ci permette di invitare giovani talenti che possono attrarre le persone. Ho avuto modo di conoscere il solista russo e rimasto affascinato dalla sua bravura, mi sono adoperato per portarlo in Città”.
Tutti i partecipanti sono invitati a visitare alle 18.30, sotto la guida di Padre Bernardo, il Chiostro, un’area normalmente chiusa al pubblico in quanto all’interno dell’edificio monastico.
Un'occasione studiata per gli amanti della musica e della cultura, indetta dall'associazione Oltre l’Arte, nata nel 2014 per volontà di alcuni liberi professionisti, accumunati dall'amore per l'arte in tutte le sue manifestazioni. Da quel momento, con l'obiettivo di divulgarla e sensibilizzare la popolazione, la realtà si occupa di organizzare eventi di diversa natura collaborando con istituzioni del territorio come lo Stensen, il teatro Puccini e l’Accademia del Disegno di piazza San Marco.

di Martina Viviani