Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Casa Siviero: visite guidate alla mostra ''La Rivista di Firenze''
giovedì 28 marzo 2024

Museo Casa Siviero: visite guidate alla mostra ''La Rivista di Firenze''

06-06-2015
Sabato 6 giugno e sabato 20 giugno, alle ore 11.00, sono in programma due visite guidate alla mostra "La Rivista di Firenze. Una pagina della cultura toscana del Novecento" al museo Casa Siviero di Firenze, in lungarno Serristori.
L'iniziativa permetterà di comprendere qualcosa di più della Firenze culturale degli anni Venti, stagione fervida di arte e di cultura, grazie alle visite condotte dai curatori Attilio Tori, Francesca Guarducci e Emanuele Greco.
La “Rivista di Firenze” periodico di letteratura e arte,ebbe sede nel villino di Lungarno Serristori 1-3, dal febbraio 1924 al maggio 1925, allora abitazione dello storico dell’arte Giorgio Castelfranco poi diventata la casa di Rodolfo Siviero. La Rivista, sotto la direzione di Paolo Mix (triestino, ma fiorentino di adozione) fu indirizzata alla valorizzazione dell’arte di Giorgio de Chirico, pittore allora poco conosciuto, i sette numeri che uscirono riportano numerosi scritti di De Chirico, Savinio, Carocci, Colacicchi e perfino la collaborazione di Pirandello. La mostra illustra attraverso le pagine della Rivista l’apertura internazionale dei giovani intellettuali fiorentini dell’epoca, molti di essi, dopo la chiusura del giornale, se ne andarono all’estero per far conoscere il proprio lavoro. Ai partecipanti alle visite sarà consegnato gratuitamente il catalogo della mostra. L’esposizione è visitabile fino al 28 settembre.
Visite guidate gratuite, necessaria la prenotazione a: casasiviero@regione.toscana.it