Città di Firenze
Home > Webzine > 150° anniversario del Bargello: conferenza con lo storico Roberto Mancini
venerdì 29 marzo 2024

150° anniversario del Bargello: conferenza con lo storico Roberto Mancini

04-06-2015
Giovedì 4 giugno alle ore 17.30 nel Salone di Donatello del Museo del Bargello proseguiranno gli appuntamenti per celebrare il 150° anniversario dell'istituzione del museo nazionale.

Dopo la conferenza d’esordio di Salvatore Settis, giovedì 4 giugno si terrà la seconda delle cinque conferenze che illustreranno temi incentrati sulla storia dell’antico Palazzo del Podestà e sulle collezioni che rendono il Bargello uno dei musei più celebri al mondo. L’incontro vedrà protagonista lo storico Roberto Mancini che parlerà del tema "Rituali di sangue. Il Bargello e le esecuzioni capitali a Firenze in età moderna".
Il 18 dicembre 1786 un grande rogo nel cortile del palazzo del Bargello ridusse in cenere tutti gli strumenti che erano stati per secoli utilizzati per torturare e uccidere i condannati. Fu un momento cruciale: da allora la città non sarebbe stata più teatro di liturgie punitive cruente. Dopo alcuni giorni vennero abbattute anche le forche erette fuori dalle mura e la Confraternita di Santa Maria della Croce al Tempo, detta dei “Neri”, che per secoli aveva accudito spiritualmente i condannati a morte.
Nel corso della conversazione verranno illustrati e discussi fasi e momenti dei rituali di giustizia fiorentini, spiegati ruoli e funzioni dei protagonisti nel quadro di una concezione del potere del principe e del suo bisogno di pubblica legittimazione.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

AT