Città di Firenze
Home > Webzine > Nasce Light a Campo di Marte, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina
venerdì 19 aprile 2024

Nasce Light a Campo di Marte, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina

03-06-2015
Mercoledì 3 giugno alle ore 19.00 al Giardino di Campo di Marte (viale Manfredo Fanti, 8) ci sarà l'inaugurazione di "Light - Il Giardino di Marte", il nuovo spazio estivo dell'Estate Fiorentina che fino a settembre animerà una delle aree verdi più grandi della città con eventi artistici, culturali e sportivi per tutte le età.

Light, sotto l'organizzazione dell'associazione culturale Creazioni, proporrà un calendario fisso di attività settimanali che si accompagneranno a eventi speciali, tutti naturalmente ad ingresso gratuito: troveremo intrattenimento artistico e musicale, animazione e laboratori per bambini, mostre fotografiche, approfondimenti culturali, rassegne cinematografiche e tanto altro, ma ecco alcune anticipazioni.

Ogni martedì dalle ore 19.00 protagonista assoluta sarà la musica jazz grazie al famoso chitarrista Umberto Tricca che ogni settimana presenterà alcuni dei gruppi più interessanti del panorama musicale italiano.
Il mercoledì dalle ore 17.00, spazio alle attività per i più piccoli dai 5 ai 10 anni, con il laboratorio "All’assemblaggio!" a cura di Cristina Bica e Associazione Heyart: ogni materiale di scarto potrà avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa, quindi via libera alle idee per un riciclo creativo dei più svariati materiali.
La sera invece, sarà curata da Riotvan, il magazine di attualità e cultura urbana, che proporrà ogni settimana differenti attività volte a coinvolgere un pubblico giovane, come l'organizzazione di giochi di squadra, fotoshooting e molto altro ancora, il tutto accompagnato da musica live.
Il giovedì "Radioshout", web radio di Fiesole, porterà in esclusiva le sue trasmissioni più popolari per un nuovo modo di vivere la radio, direttamente con i protagonisti e la possibilità di interagire con il pubblico: il primo appuntamento sarà con "All In", serata di presentazione degli speaker dei vari programmi di Radioshout, alternati a momenti musicali.
Il pomeriggio del venerdì, invece, sarà dedicato all'intrattenimento per i bambini, con numerose attività e giochi a cura dall'associazione I' Brucomela, dalla caccia al tesoro al trucca bimbo, dai burattini alla scultura di palloncini.
Si proseguirà la sera con il djset a cura dei Beyond the Garden, il gruppo vincitore del Rock Contest 2014, protagonisti del palco di Light con esclusive selezioni musicali.
Il sabato spazio alla musica live e alle esibizioni di band del panorama giovanile e non solo, che porteranno sul palco le note dei più diversi generi musicali, dal blues al rock passando per la musica d’autore e quella soul-funky.
La domenica, a concludere la settimana, arriva il cinema con una rassegna cinematografica a cura di Simone Bartalesi, che presenterà una selezione di alcune delle pellicole più popolari della storia del cinema italiano e internazionale.

A completare la programmazione artistica ci sarà l'iniziativa M+P - Manipiùpiazza, l'intervento di promozione della pratica ludica a cura di Francesca Campigli e dell'Associazione Heyart in programma il 22-25 e 26 giugno dalle ore 17.00: l'iniziativa, che prevede l'allestimento di uno spazio diviso per aree di gioco (giochi con legno, tappini, biglie, campane in strada, trottole, corsa coi sacchi, tiro alla fune, rubabandiera, pentolaccia) è dedicata ad un target ampio e intergenerazionale.
Verranno inoltre attivati corsi di yoga e altre discipline sportive e la zona del bar-ristoro sarà aperta tutti i giorni dalle prime ore del mattino.

L'inaugurazione di mercoledì 3 giugno sarà accompagnata dal djset dei Beyond the Garden.

Light rientra nel gruppo "Effetto Estate" del Comune e in "Cultura e Impresa" della Confesercenti di Firenze.
Per informazioni sul programma, seguite Light-Il Giardino di Marte sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/LIGHT-Il-Giardino-di-Marte/1449203572044241

AT