Home > Webzine > La mostra ''Visite di Foglie'' by ESP al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La mostra ''Visite di Foglie'' by ESP al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

05-06-2015

Dal 5 al 14 giugno 2015 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze sarà aperta la mostra "Visite di Foglie" by ESP - Elena Salvini Pierallini e Pierangelo Pierallini. Le foglie, tema di Esercizi sulla fragilità, libro d’arte di Elena Salvini Pierallini (ESP), ritornano in questa mostra. Le foglie cadute dagli alberi e in teoria già morte, sono invece dotate di una vitalità anche nel processo di decadimento, nelle volute del loro accartocciarsi, nell’evolversi dei colori e del tessuto che diventa scarno e infine si sgretola. Ulteriore variante dell'interesse verso il senso del "tempo" e della "memoria" che l'artista qui tratta nell'ambito della materia naturale dopo averlo trattato in accezione storica e collettiva, ma anche intima e personale.
A questa mostra partecipa anche suo marito Pierangelo con alcune opere, sempre di fotografia, che da un lato in comune hanno il tema delle foglie, per altri versi se ne differenziano. Nelle immagini di ESP sono basilari elementi quali la composizione dell'immagine, la compresenza di elementi diversi oltre alle foglie, il rapporto tra i colori. L'architettura dell'immagine risulta studiata anche se lo scatto può apparire immediato: volute che ricordano linee barocche o lo sfondo geometrico in contrasto con l'oggetto rappresentato in primo piano o il sapiente dosaggio dei chiari e degli scuri. Nelle immagini di Pierangelo Pierallini la preminenza è sulla leggerezza, sul colore dei tracciati in trasparenza con il disegno evidenziato delle linee delle nervature. Ogni foglia risulta ammirabile e meravigliosa, e desta quasi stupore tanto è perfetta l’architettura della natura anche nel tessuto di una semplice foglia. Non ci sono elementi collaterali, solo la foglia in natura o parti di essa come viste con una lente di ingrandimento.

Corposo il curriculum di E.S.P., presente sulla scena artistica attraverso varie fasi di ricerca sin dagli anni Cinquanta. Tra le tante edizioni è anche tra gli autori del volume a cura di Elémire Zolla e Marina Maymone Siniscalchi: Bosco Sacro. Percorsi iniziatici nell'immaginario artistico e letterario, Bastogi Editore 1992. Tra le tantissime mostre: Bosco Sacro domestico, a cura di E.Torres, Auditorium S. Michele, Giornata Amaci dell'arte contemporanea 2014; Madre, matrigna e amante tradita in EcoArtFestival, a cura di E.Torres  Volterra, 2008; EEA21, Ecology Earth, Primavera Italiana in Giappone, a cura di Yokozawa e E.Torres, Museum Modern Art Saitama, Tokyo, 2007;  Borse Nere, Biblioteca di Scandicci 2007, Istituto degli Innocenti, Firenze, 2008; ESP Finestre sull’assurdo, Antologica, Palazzo Panciatichi, Firenze 2003;  In attesa taglio, a cura di Alessandra Borsetti Venier, Minimum Spazio d'Arte, 1998.
Pierangelo Pierallini da sempre si è dedicato al disegno, ad altre tecniche pittoriche e alla fotografia.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it